Pressione testa, orecchie

salve, apprezzerei molto un consiglio sul come trattare una forte pressione dentro la testa che sfocia nella sensazione di orecchie tappate. Adesso sono in viaggio in USA e devo volare indietro tra 1 settimana. (arrivata in USA lunedi 14 Gen)
La sensazione non e' costante: sparisce dopo le ore del sonno, per ritornare di nuovo una o due ore dopo. Assomiglia molto al momento di riemersione durante il diving o discesa dalle montagne, ma non sparisce con il deglutire.
La sensazione e' apparsa forte ieri durante il giorno accompagnata dalla sensazione di calore dentro la testa. Ho avuto un'influenza durante le 3 settimane precedenti (mal di gola& raffreddore, niente febbre) tuttavia mi e' passata quasi del tutto 4 giorni fa. Ho preso per precauzione 2 volte Acetaminophen, senza nessun risultato.
Non soffro d'ansia o stress, non fumo, non ho pressione alta, non ho mai sofferto di mal d'orecchi o altri problemi.
Mi sono rivolta al pronto soccorso di otorinolaringoiatria in USA, ma senza nessun risultato di diagnosi, tranne qualche ipotesi di tensione o infiammazione tubarica.
Cosa potrei fare? anche in vista del prossimo viaggio di 11 ore in areo...
Vi sarei molto grata del consiglio.
Cordiali Saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Se la visita generale (pressione arteriosa=?) e la valutazione ORL sono normali, l'ipotesi di disfunzionalità tubarica,che dalla sua descrizione sembra la più accreditata, viene esclusa o confermata da un opportuno esame impedenzometrico ed audiometrico. Se non lo avesse ancora effettuato, le consiglio di provvedere, in modo da stabilire se e quale terapia intraprendere, soprattutto per prevenire eventuali danni timpanici in caso di viaggi aerei.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta e cordiali saluti