Tosse secca fastidio gola

Gentile dottore,
La contatto per chiederLe un opinione riguardo un problema che interessa mio padre.
Da circa un mese lamenta un fastidio alla gola, un sensazione di corpo estraneo (lui ritiene sia muco) che non va giù e che gli fa scaturire colpi di tosse secca.
Di notte non presenta alcun fastidio ma solo in alcuni momenti della giornata.
So che da un consulto on line non è possibile fare una diagnosi, ma vorrei capire questi sintomi a quale malattia possono essere riconducibili.
Grazie.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Molto spesso tali disturbi sono provocati da reflusso gastrico anche non avvertito come tale. Tale reflusso irrita una tonsilla posta alla base della lingua che allora diventa avvertibile come senso di fastidio in gola, inoltre le mucose producono, come difesa, un muco piu' denso e viscoso. Quindi la terapia riguarda il reflusso... ma e' d'obbligo confermare tutto cio' con una fiibroscopia ... esame molto semplice , sicuro e poco fastidioso. Saluti

Agostino Canessa

[#2]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Assolutamente d'accordo con il collega,
controllate anche che il paziente non assuma per la cura dell'ipertensione (se eventualmente ne soffrisse) farmaci ACE INIBITORI. Possono causare tosse secca.
Cordialità

DOTT. CLAUDIO LAMBERTONI - Specialista in otorinolaringoiatria.
E - mail: claudiolambertoni@yahoo.it - TEL: 334 2880508 (per Roma)
Clinica COLUMBUS

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta immediata.
In effetti mio padre cura l' ipertensione con le compresse Cardicor, ( non sò se è un ACE- INEBITORE ) magari il problema è riconducibile ad un effetto collaterale del suddetto farmaco.
Proveremo a chiedere al medico curante se è possibile sostituire la compressa , in seguito provvederemo ad effettuare esami come la fiibroscopia.
Ancora tante grazie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentilissimi Dottori,
mio padre in questi mesi si è sottoposto a diverse visite mediche,tutte con esito negativo , ha effettuato anche un rx del torace anch'essa con esito negativo ma purtroppo i sintomi restano.
Su consiglio del medico curante si è sottoposto ad una Gastroscopia, il referto è questo:

Esofago regolare fino al cardias che appare incontinente. Stomaco a pareti elastiche con pliche normodistensibili Lago limpido. Mucosa rosea nel corpo e antro Piloro pervio.
Normale DI e DII
Ricerca HLO

Diagnosi: Reflusso GE HP negat

Terapia consiglia : IPP

Il punto è che il dottore che gli ha effettuato l' esame ha riferito a mio padre che è risultato negativo alla diagnosi di reflusso gastroesofageo nonostante gli abbia consigliato di assumere delle compresse che curano il reflusso, il medico curante invece dice che dal referto si evince che soffre di reflusso.

Noi non ci capiamo più niente! Spero che Voi riusciate a darmi delucidazioni su quanto espresso nel referto.
Grazie.
[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
anche a me pare che si possa legere reflusso... il problema è che lui non considera la grossa responsabilità dei vapori acidi che arrivano da un cardias incontinente