Ipertrofia dei turbinati e concha bullosa: che operazione?

Egregi dottori,
mi e' stata diagnosticata una ipertrofia dei turbinati inferiori (effettuata fibroscopia, tac e visite mediche) che ho provato a trattare con spray cortisonici per due mesi la prima volta senza risultati apprezzabili. Nell'ultimo consulto e nella TAC mi e' stata trovata anche una concha bullosa al lato sinistro e risulta che il turbinato a sinistra blocca completamente l'entrata e l'uscita d'aria (non ho il referto davanti per cui mi scuso se non utilizzo i termini specifici). Nella TAC il seno mascellare sinistro risulta completamente pieno di liquido di natura flogistica. Nell'ultimo consulto, l'otorino che mi ha visitata mi ha detto che l'unica soluzione e' l'operazione "classica" in anestesia totale (in microchirurgia che prevede una notte in ospedale) perche' i turbinati sono ormai cosi' rovinati da non rispondere a terapia farmacologica. Ho visto che i turbinati si possono operare anche con il laser. Vale lo stesso per la concha bullosa? O l'unica soluzione e' l'intervento "classico"?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo anche io che, nel suo caso, sia necessario un intervento chirurgico. Il laser per la decongestione dei turbinati non è una tecnica che dia buoni risultati. Oggi, si preferisce intervenire con le radiofrequenze o con il taglio delle code dei turbinati. Ovviamente, la tecnica migliore per il suo caso verrà valutata dallo specialista che dovrà intervenire. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori