Un certo fastidio sull'arcata superiore dei denti

Buongiorno dottore,
innanzitutto grazie per la gentile attenzione.
Dalla fine dell'estate, con il cambio di stagione, noto un occlusione nasale persistente. Ho sempre il naso chiuso ma non vi sono lacrimazioni nasali. Noto inoltre un certo fastidio sull'arcata superiore dei denti con dolore leggero se premo sullo zigomo dx.
Vado dal medico di base e mi dice che si tratta di sinusite. Mi prescrive una cura: fluimucil in compresse ogni 12 ore + 1 fiala aerosol cort-inal sempre ogni 12 ore.
Il mio problema adesso è, e non so se sia il decorso della sinusite, che ho tanta secrezione nasale ed il naso ancora più chiuso. Ho la sensazione di avere un terribile raffreddore con le narici dolenti. Mi chiedo, perdoni l'ignoranza, se il cortisone non stia peggiorando la situazione.
Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, il cortisone è indicato per il trattamento della patologia rinosinusale. Necessita, pero', di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Utile anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Mi meraviglio che il medico di base non mi abbia accennato a questa serie di controlli. Terrò conto delle sue indicazioni.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Cordialmente