Adenoidi ipertrofiche

Salve il mio bimbo di tre anni soffre di otite media seriosa, causata ad adenoidi ipertrofiche, siamo in lista per l’intervento di adenoidectomia, ma nell’attesa non so come poter prevenire queste continue otite, ha seguito diverse terapie con antibiotici e cortisone, mi hanno consigliato l’utilizzo del rinowash per pulire il nasino ma il mio otorino lo sconsiglia in quanto sostiene che potrebbe spingere il muco verso l’orecchio e provocare un’otite seriosa. Ho consultato un altro otorino e sostiene l’esatto contrario. Lei cosa ne pensa ??? In rinowash può essere utile e nel caso solo con fisiologica o anche con cortisonico??? Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Penso che il rinowash non sia dannoso, anzi molto utile perche' idrata le mucose. Attenda l'intervento con pazienza ... saluti

Agostino Canessa

[#2]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Penso che il rinowash non sia dannoso, anzi molto utile perche' idrata le mucose. Attenda l'intervento con pazienza ... saluti
[#3]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Sono assolutamente d'accordo con il collega.
Lo uso con tranquillità...
può fare solo del bene
Cordialità

DOTT. CLAUDIO LAMBERTONI - Specialista in otorinolaringoiatria.
E - mail: claudiolambertoni@yahoo.it - TEL: 334 2880508 (per Roma)
Clinica COLUMBUS

[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentlle Signora, Concordo con l'utilità e la innocuità dei lavaggi nasali. E' però importante che , dopo il lavaggio, lei soffi il naso al bambino senza comprimere le narici, come fa per educazione l'adulto, al fine di evitare il pericolo paventato dal Collega, cioé i reflusso di acqua e muco nella tuba.
Vorrei però osservare che le Linee Guida italiane sull'Adenotonsillectomia sono alquanto prudenti nel considerare l'intervento di adenoidectomia come rimedio all'otite media acuta ricorrente. In attesa dell'intervento , comunque, potrebbe essere utile verificare se l'occlusione dentaria e la postura mendibolare possono essere in causa.
Veda in proposito, su questo sito, gli articoli sotto linkati:

• Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
gentile signora il dottor Bernkopf le ha esposto correttamente una delle possibili cause ... ne parli anche con il pediatra... l'intervento di asportazione di vegetazioni adenoidi ipertrofiche ha ragione di essere eseguito se provoca ripetuti episodi di otiti medie acute sierose, perforazioni timpaniche ricorrenti, alterazioni sociali derivanti dalle troppe assenze scolastiche e/o cattivo rendimento scolastico derivante dall'ipoacusia che ne consegue. Spesso però sono anche le tonsille palatine grosse che sollevano il palato riducendo ulteriormente lo spazio respiratorio. e' necessario valutare anche tale possibilità. l'intervento di asportazione di vegetazioni adenoidi ipertrofiche è un intervento semplice e poco impegnativo sia per il piccolo paziente che per la famiglia nel post-operatorio, a cui spesso si associa il posizionamento di un tubicino di drenaggio timpanico che permette una migliore stabilizzazione/guarigione dell'orecchio. Altro discorso se si deve associare la tonsillectomia che è certamente più impegnativa e a valutare più attentamente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le celeri risposte. Purtroppo, l'intervento di adenoidectomia è necessario in quanto il bambino ha ripetuti episodi di otiti medie acute sierose, perforazioni timpaniche ricorrenti, (da dicembre ne ha avute già 4/5), il mio otorino sostiene che la membrana ormai è quasi sempre aperta e riferisce che bisogna intervenire quanto prima x evitare che in futuro il bimbo possa avere problemi di udito. Le tonsille sono ok, sono le adenoidi molto grosse che oltre alle otiti di cui sopra, gli provocano anche difficoltà nel respirare, infatti, russa moto e respira quasi sempre con la bocca aperta. Mi hanno anche consigliato oltre al rinowash, l'argento proteinato da mettere nel nasino mattina e sera, può essere utile?? Il rinowash lo sto facendo due volte al giorno solo con fisiologica va bene??? Ancora mille grazie.
[#7]
dopo
Utente
ah dimenticavo, ma può essere rischioso l'utilizzo del rinowash quando la membrana è aperta???? Grazie mille
[#8]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
No Signora,
non esiste la possibilità che le inalazioni possano attraverso la tuba di Eustachio raggiungere l'orecchio medio e quindi la membrana timpanica
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, nel suo ultimo mesaggio ha aggiunto un particolare molto importante sulla situazione del suo bambino: presenta anche infatti"difficoltà nel respirare, russa molto e respira quasi sempre con la bocca aperta".
Se oltre a russare "molto" presenta episodi di apnea (sarebbe il caso di verificarlo) ciò costituirebbe la prima e più forte l'indicazione all'intervento, che però dovrebbe comprendere anche le tonsille.
Le linee guida italiane sull'adenotonsillectomia, però, raccomandano che, prima di decidere e procedere all'intervento, si consideri l'eventuale presenza di una malocclusione dentaria che potrebbe essere una importante concausa del problema e , se intercettata precocemente, potrebbe anche rendere non più indicato l'intervento.
Per questo le consiglierei di consultare anche un dentista esperto in problemi nel sonno e nel trattamento intercettivo di bambini piccoli. Ne parli anche con il suo Pediatra.

Dia un’occhiata agli articoli linkati qui sotto, e veda se il suo caso può rientrare nella problematica descritta. Cordiali saluti e auguri

www.studiober.com/pdf/Respirazione_Orale_e_Malocclusione.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)