Tappo all'orecchio

Circa due volte l'anno mi devo sottoporre al lavaggio dell'orecchio in quanto mi si forma del cerume.
Vorrei sapere se ci sono dei metodi o dei farmaci per prevenire la formazione del cerume.
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gent. Utente,

Il cerume è una sostanza protettiva, normalmente prodotta a livello del condotto uditivo esterno. Non tende a formare tappi in condizioni normali ed in assenza di manovre di detersione errate (quali, ad esempio, l'uso del classico bastoncino cotonato introducendolo nel condotto che, al contrario di quanto si pensa, non previene, ma facilita la formazione di tappi di cerume).
Incaute manovre di detersione a parte, la formazione di tappi può conseguire a particolari situazioni anatomiche, quali la presenza di esostosi o semplicemente ad un condotto uditivo troppo stretto o tortuoso.
In questi casi è necessario rivolgersi periodicamente all'otorino per la rimozione, oppure tentare cicli di prevenzione con apposite gocce otologiche (le stesse che si utilizzano per sciogliere eventuali tappi, ma a dosaggi ridotti). Tuttavia non è opportuno suggerirLe una terapia tramite web e senza aver valutato il Suo orecchio.
Tenga presente che esistono situazioni nelle quali l'uso di prodotti locali ad uso otologico è controindicato. Pertanto per eventuali cicli di trattamento preventivo è opportuno che si rivolga al Suo otorino.

Cordiali saluti.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia