Fitte orecchie

Buonasera,
Scrivo per mia nonna, una donna di 80 anni.
Da circa un mese accusa delle fitte alle orecchie e al collo, in partocolare da sdraiata o quando si abbassa.
Il problema è stato inizialmente curato erroneamente dal medico di base con un antibiotico come otite, ma finita la cura nessun risultato.
Una visita più specifica ha fatto notare che non c'è presenza di catarro, quindi esclusa l'otite sospetta ernia,le è stato somministrato cortisone per una settimana, il problema sembrava risolto ma dopo un paio di giorni sono tornati i dolori. A questo punto è stata prescritta una lastra al collo ( che farà domani). Volevo solo un vostro parere nel frattempo visto che ai sintomi sembrano essersi aggiunte anche fitte sotto al seno( sempre in particolare da sdraiata) e anche dei saltuari e lievi gonfiori al volto appena sotto all'occhio. Vi ringrazio molto.saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, a volte quando un problema alle orecchie non trova spiegazione in patologie che riguardano specificamente l'orecchio é all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) che bisogna fare attenzione. Ciò accade spesso negli anziani che abbiano usurato molto i propri denti o che sono, ad esempio portatori di dentiere usurate nel tempo, o che addirittura le hanno ma non le portano.
Spesso i problemi all'Articolazione Temporo Mandibolare coinvolgono la colonna cervicale.
Per questo le consiglierei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'ATM.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com