Problemi bimba di 3 anni e mezzo

Buonasera,
vorrei richiedere un parere riguardo la situazione di mia figlia di 3 anni e mezzo.
Fin dai primi mesi ha avuto problemi di secrezioni nasali che durante il primo inverno di vita sono state trattate con frequenti pulizie nasali e cicli di aerosol con fluibron e clenil.
Fin da subito inoltre ci siamo accorti che ha due tonsille enormi come del resto mia moglie!
ad ottobre 2010 ci rechiamo da uno specialista otorino che durante la sua visita riscontra:

normale aspetto timpanico bilaterale con regolare esame impedenziometrico. Bene a livello nasale con note di modesta rinite.Ipertrofia adenoidea grado 2. Marcata ipertrofia tonsillare con tonsille in vicinanza della linea mediana.Ugola bifida.
Consiglia inoltre: VISCOFLU 1al giorno per 7gg al mese. AIRCORT 1 spruzzo per narice per 7gg al mese. Sino a febbraio marzo. IMMUNOTROFINA 3ml gg per 1 mese.

L'inverno passa abbastanza bene.
Da luglio 2011 a febbraio 2012 però le cose cambiano. Inoltre a settembre la bimba comincia la scuola materna.
Da luglio ad oggi siamo a quota 7 tonsilliti curate con antibiotico +1 curata con Nurofen + 1 otite.

A dicembre ci rechiamo di nuovo dallo specialista che riscontra:
Marcata ipertrofia tonsillare con reticolo muscolare superficiale.
Endoscopia nasale con reperti normali.
Ipertrofia adenoidea grado 2.
Normale aspetto timpanico bilaterale con regolare esame impedenziometrico.
Consiglio:
AIRCORT 2 volte gg per 10 gg mese
IMMUNOTROFINA: 5 ml x 10 gg mese per 4 mesi.
Conclude inoltre dicendo che se gli episodi continuassero a essere così ricorrenti consiglia TONSILLECTOMIA. Ci consiglia di tenere una lista degli episodi di tonsillite e se dovessero essere maggiori di 5 / 6 all'anno ocorre togliere le tonsille.
Consiglia inoltre di utilizzare come antibiotico la Claritromicina invece dell'Azitromicina o dell'Amoxicillina.

Ora da circa 2 settimane dopo l'ultimo episodio noto che la bimba sembra parlare sempre con il naso chiuso nonostante le continue pulizie e nonostante in realtà sia pulito.
Mentre mangia sembra in affanno e sembra che le manchi l'aria. Infatti appena mastica e inghiotte un boccone poi fa subito un profondo respiro.

Potrebbero essere le adenoidi che si sono ingrossate e ostruiscono il passagiio dell'aria?

Di notte russa parecchio anche se non abbiamo mai notato episodi di apnea.
Il 20 di marzo abbiamo appuntamento nuovamente con l'otorino.

Vorrei un Vs parere sulla situazione.
Spero di non aver fatto troppa confusione.
Grazie
Alessandro

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, l'ipertrofia tonsillare e quella adenoidea sono responsabili di tutta la sintomatologia descritta. Ora, non conoscendo specificamente il caso della bambina, non sono in grado di dirle se sia assolutamente necessario un intervento chirurgico di adenotonsillectomia. Se possibile, si dovrebbe attendere almeno il quarto anno d'età, per l'anestesia generale. Posso dirle che le cure sino ad ora fatte sono idonee. Per l'infiammazione adenoidea, utilizzerei l'argento proteinato al 0.5% sino al prossimo giugno; farei un richiamo di un immunostimolante e di un lisato batterico, oltre che continuare con i lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica. Per scrupolo, chiederei il parere in merito di un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buonasera dottore,
volevo aggiornarla sulla situazione della mia bimba.
Purtroppo proprio oggi ha subito l'intervento di adenotonsillectomia.
Gli episodi di tonsillite infatti hanno continuato a presentarsi per tutto il periodo dell'anno scolastico. Abbiamo registrato da luglio 2011 a luglio 2012 ben 10 casi di tonsillite che ha necessitato di cura con antibiotico.
L'otorino che ha in cura la bimba e il pediatra hanno quindi optato per la scelta chirurgica e personalmente spero che porti davvero dei benefici come in effetti ci hanno assicurato.
Volevo dei consigli e delle informazioni da parte Sua sul decorso post operatorio; oltre alle classiche raccomandazioni cos'altro può aggiungere?
L'operazione è andata bene, ovviamente ha dolore e una lieve febbricola. Ha dei suggerimenti?
Oggi la sua voce mi sembrava molto mutata, tornerà alla normalità?
Crede anche Lei che in questo modo avremo realmente risolto buona parte dei problemi respiratori (apnee notturne evidenziate anche da una polisonnografia) oltre alle tonsillite batteriche ricorrenti?
Grazie per i Suoi consigli e il suo sostegno.