Stapedotomia e orecchio ovattato controlaterale

Gentili dottori ringraziandovi anticipatamente per il tempo che mi dedicherete, vorrei sottoporvi il mio caso. In data 23/01/2012 ho eseguito un audiometria perché da mesi ravvisavo un evidente ipoacusia a sx. L'indagine confermava quanto sopra propendendo per un quadro di ipoacusia da trasmissione paritonale a sx e mista a dx. Due giorni dopo l'esame compariva all'orecchio di sx un forte acufene. Sulla base del nuovo sintomo consultavo un otochirurgo, che fatta diagnosi di otosclerosi, in data 20/02/2012 mi sottoponeva ad intervento di stapedotomia sx. L'intervento eseguito in narcosi non ha manifestato complicanze. Il giorno dopo l'intervento peró mentre ero a letto, percepivo chiaramente l'otturazione dell'orecchio dx, che da allora non si è più liberato. Alla visita di controllo effettuata in data 27/02/2012 lo specialista mi rassicurava circa la buona riuscita dell'intervento ed in relazione all'orecchio contro laterale mi invitava ad accettare l'ovattamento dei toni che percepivo, come possibile conseguenza di quanto successo. Ora, indipendentemente dall'esito dell'intervento, la mia domanda è la seguente: l'orecchio dx (quello non operato) tornerà a sentire come prima (senza toni ovattati e senso di pressione nel condotto uditivo) ? C'è qualcosa che posso fare affinché questo sia possibile? o devo rassegnarmi ad averlo "tappato" per sempre? Grazie molte per le risposte che mi trasmetterete.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conosco il suo caso specifico e, particolarmente, non ho modo di leggere i referti degli esami audiometrici cui si è sottoposto prima e dopo l'intervento. Comunque, credo che a breve la sintomatologia riferita all'orecchio controlaterale cessi di persistere. Importante è che non si tratti di una otosclerosi bilaterale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, in realtá lo specialista che mi ha operato ha detto che l'otosclerosi è spesso bilaterale, ( e potrebbe esserlo anche nel mio caso) tuttavia al momento, l'orecchio non operato, non necessita di un intervento (eventualmente programmabile nel tempo) in quanto ha sempre funzionato adeguatamente. Dimenticavo inoltre di aggiungere che una volta ispezionato, l'orecchio dx è risultato privo di cerume, dunque non vi è nessuna ostruzione ad occludere il passaggio dei suoni. Quanto specificato cambia l'esito per il mio orecchio dx? Devo solo attendere o posso tentare di risolvere il problema con qualche terapia? Grazie molte dottore per la tempestività e la chiarezza con cui risponde.
I
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non potendo esaminare il suo caso specifico, non sono in grado, in questa Sede,di dare un parere in merito. Pertanto, consiglio di seguire le indicazioni del Chirurgo che è intervenuto, di cui condivido il parere. Cordialmente