Il referto della tac del massiccio facciale

GENT.MI , ho ritirarti oggi il referto della tac del massiccio facciale, richiesta dal mio medico per continui rinosinusiti.

Il referto dell' O.R.L. dice : Lieve Eczema bil. Substenosi nasale da cresta del piede del setto sx ed ipertrofia dei turbinati. Modesta iperemia faringolaringea.Lieve edema aditus esofageo. Consigliata dieta antireflusso .

Questo fu l' ultima visita dove il medico per l ' appunto mi prescrisse la TAC che ho ritirato questa mattina con il seguente esito :

Setto nasale deviato verso sinistra con presenza di sperone osseo.
Materiale di densitometria sovraliquida è riconoscibile in corrispondenza dei seni mascellari più a sinistra,del seno sfenoidale e del turbinato medio di destra.
Concha bullosa bilaterale.
Obliterato il COM di destra,pervio il sn.

Vorrei avere qualche delucidazione e consiglio sulla mia situazione ( ovviamente in via del tutto informativa). Ringrazio anticipatamente e vi invio
Distinti Saluti , Alessandro

[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
non mi pare che la tac evidenzi cose preoccupanti... probabilmente il blocco del COM altera la normale funzionalità nasale ... ricontatterei il suo otorino che potrebbe proporle un intervento funzionale endoscopico (FESS) che consiste nel ripristinare una anatomia di tipo funzionale