Fess bilaterale

Esito della tac fatta il 12-01-2012.
-Ispessita pseudopolipoide della mucosa di rivestimentodei turbinati, dell'
etmoide e dei seni mascellari con pressocchè totale opacamento del seno
mascellare sx e obliterazione del complesso ostio-meatale di sx.
-Setto nasale laterodeviato a dx.
-Normoareati i seni frontali e sfenoidali.
-Aspetto decalcificato delle cellette etmoidali.
Con cure mediche posso evitare l' intervento?
Se è no, quale centro ospedaliero specializzato mi consiglia?
Cordiali saluti, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per dare una risposta corretta e precisa al suo quesito, dovrei effettuare un esame clinico e leggere personalmente le imagini della tac cui si è sottoposto. Comunque, basandomi su quanto riferito, non credo che si possa ottenere benefici con una terapia farmacologica, nel suo caso. L'intervento di apertura e svuotamente dei seni paranasali interessarti dal processo infiammatorio , mi sembra l'unica soluzione. Si puo' rivolgere tranquillamente presso qualsiasi Ospedale in cui sia una Divisione otorinolaringoiatrica. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori