Equivalenza emicranica

Salve,mi chiamo Daniel ed ho 21 anni.
Dall'età di 13 anni soffro di capogiri ed una instabilità che a volte mi porta dei mal di testa.
Ho fatto tante di quelle visite che non mi ricordo nemmeno più.
In prima conclusione mi avevano diagnosticato che era un fatto mentale,e quindi mi curarono per la depressione ed ansia.
Ma non essendo un fatto mentale non mi aveva procurato benefici.
Adesso sono seguito da un otorino a Pavia (io sono di Brescia)
Mi ha consigliato di andare li un neurologo del noto ospedale di Brescia,visto che conosceva questo medico-amico per le sue capacità di curare i giramenti di testa.
Questo dottore mi ha diagnosticato una iperattività oculare e questa è dovuta ad una equivalenza emicranica(ma non so cosa significhi)
Ho fatto per 4 mesi una cura con cardioaspirin e stugeron (cardioaspirin e stugeron alla mattina 1cps e alla sera 1cps di stugeron)
L'unico beneficio avuto è stata l'allievamento della frequenza emicranica...quasi alla scomparsa
Ora dopo essere ritornato a Pavia il medico che mi segue mi ha detto di fare per 2 mesi un periodo di wash-out,per vedere il comportamento in assenza di farmaci,per poi richiamarlo e vedere come va.
Mi hanno anche detto di tenere un diario per scrivere la frequenza di questi episodi
Il fatto è che la frequenza è costante....ci sono sempre...a volte meno e a volte di più,ma sono permanenti da 8 anni.

Ora come ora è da più di 1 anno che non lavoro.
Ogni giorno sono costretto a vivere veramente male:non posso andare in luoghi affollati,con gli amici,al lavoro,non posso correre,fare palestra,stare in certe posizioni,a volte al posto di guidare l'auto sembra di guidare una nave....non ho la sensazione di contatto con il suolo.E questo da 8 anni che va avanti.Sono davvero stufo che non se ne venga a capo.

La mia domanda è:ne verrò mai fuori da questo problema?
Vorrei ritornare a vivere normalmente,riprendere il lavoro e recuperare gli anni perduti

Inoltre vorrei chiedere posso essere aiutato economicamente in qualche modo?
Purtroppo i soldi sono finiti (non mi vergogno a dirlo),ma purtroppo non lavorando è così,ed in famiglia che una crisi finanziaria e non voglio essere "mantenuto" dai genitori.
Se si dove dovrei andare per chiedere informazioni?

Sono disponibile a qualsiasi chiarimento,pur di venirne a capo!!!

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Il coinvolgimento "emicranico" delle vie vestibolari è un fenomeno molto frequente e si caratterizza per l'associazione, anche non strettamente temporale, tra cefalea e disturbi dell'equilibrio.
Evidentemente, la terapia è mirata all'emicrania che, come è noto, è una patologia cronica.
Correttamente inquadrato il caso, la terapia dovrebbe essere ciclica. Si rivolga ai colleghi che la seguono per un controllo neurologico e vestibolare e ci informi sui risultati.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Mi scusi,ma cosa vuol dire terapia ciclica?
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Vuol dire che la terapia andrà ripetuta per più cicli. Un solo ciclo non potrà modificare il suo "stato" emicranico. Spesso, poi, dopo qualche ciclo, la situazione clinica tende a migliorare, almeno nella mia esperienza
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Per fortuna.....difatti adesso che sono nel periodo di wash-out le emicranee sono ritornate(e sono molto intense).
Quindi lei mi dice che c'è la possibilità di venirne fuori?
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
C'è sicuramente la possibilità di un buon controllo dei sintomi
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ma il ritorno ad una vita normale è possibile? Oppure sono destinato ad averli a vita?
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Dr. può fornirmi risposta?
Non ho fonti su cui appoggiarmi per chiedere supporto e info.
L'unico è questo sito.
Saluti
[#8]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Mi scuso per il ritardo con cui Le rispondo.
Sicuramente Lei potrà tornare ad una vita normale. Avrà bisogno di essere seguito da un neurologo ed un vestibologo per eventuali aggiustamenti della terapia.
Vincenzo Marcelli
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore.
Avrei un ultimo quesito riguardo al fatto del sussidio.
Io ho chiesto al mio medico di base ma questo con aria molto sgarbata mi ha detto che non esiste un sussidio per una cosa del genere.

Ora non lavorando da da più di 1 anno non so come fare per proseguire.

Esiste una strada da percorrere per avere un sussidio,anche minimo?

La ringrazio
Saluti