Disturbi alla tuba

Circa otto anni fa ho avuto problemi in un viaggio aereo: in fase di atterraggio (ero leggermente raffreddata) ho sentito un forte dolore all'orecchio e poi scricchilii continui al momento della deglutizione. Dopo un mese, visto che gli scricchilii non passavano, andai dall'otorino e mi diagnosticò "infiammazione alla tuba", terapia Mesulid, 3 al giorno per dieci giorni. L'impedenzometria era perfetta, riflessi stapediali perfetti, udito perfetto timpano perfetto. Dopo tale cura il problema sparì, ma periodicamente, in seguito a qualche raffreddore o faringite, si ripresentava ma rispariva con una breve terapia di Mesulid, l'otorino li chiamava fenomeni tubarici.
Ora a fine gennaio ho avuto una brutta faringite, e poi comparirorono i seguenti sintomi:
scricchilii in fase di deglutizione
dolore lieve
senso di gonfiore
sibilo:
Terapie: 1 ciclo di Mesulid 2 al giorno per 8 giorni, 2 cicli Flaminase 3 al giorno per 8 giorni, Augmentin 11 giorni 2 gr al giorno, spray al cortisone. Queste cure migliorano ma poi il problema si ripresenta, da TRE mesi. Dall'orecchio malato non compenso. Anche questa volta: udito perfetto, impedenzometria e riflessi stapediali
perfetti, timpano perfetto.
Cosa ho e come mi posso curare?
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gent Utente,

da quanto riferisce è certamente ipotizzabile una disfunzione tubarica. Non è chiaro da ciò che scrive se il problema sia monolaterale o bilaterale e, nel primo caso, se tutti gli episodi siano stati a carico del medesimo orecchio.
La terapia è adeguata (anche se l'aggiunta di trattamento antibiotico pare eccessiva - ma per un giudizio di questo tipo occorre una visita ORL).

Le suggerirei, in aggiunta, d'effettuare un ciclo di trattamento logopedico di riabilitazione tubarica.

Se il problema dovesse persistere ulteriormente, o se si dovesse ripresentare, sarebbe opportuno effettuare una rinofibroscopia, al fine di valutare se vi siano cause, a livello del rinofaringe, che possano ostruire gli osti tubarici.

Cordiali saluti.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente per i Suoi preziosi consigli che non mancherò di seguire.
[#3]
Dr. Gianni Sulis Otorinolaringoiatra 58
Io aggiungerei la ginnastica tubarica utilizzando il sistema otovent, che permette oltre alla ventilazione della cassa una vera e propria fisioterapia dei muscoli che aprono e chiudono la tuba.

Cordialmente G. Sulis

Gianni Sulis