Acufeni persistenti

Da qualche anno “sento” gli acufeni sotto forma di ronzii acuti. All’inizio solo saltuariamente, attualmente il disturbo è costante, sempre più intenso, con picchi a carattere impulsivo anche durante una semplice camminata nella fase di messa a terra del tallone, anche se con scarpe sportive ammortizzate che ormai uso in modo quasi esclusivo.
Ho effettato numerosi analisi negli ultimi mesi, di cui riporto gli esiti in calce alla presente, ma non sono mai stato consigliato in alcun modo per una cura, o un trattamento, al fine di limitare il disturbo causato dagli acufeni, pur sapendo che gli acufeni sono un sintomo e non una malattia.
Accertamenti svolti:
TC del collo, senza e con contrasto:
…Arteria vertebrale di sinistra a livello del tratto C5 –C6 presenta impronta ab estrinseco da ipertrofia su base artosica dell’articolazione unco ipofisaria….
Esame rxgrafico del rachide cervicale:
…Tutti gli spazi discali tendono ad essere ridotti in altezza nei settori posteriori con aspetto più marcato a livello di C5 – C6 ove si osserva come vi siano delle grossolane alterazioni artrosiche alle articolazioni unco-vertebrali con pressoché certo impegno dei relativi forami di coniugazione.
…. Un po’ più voluminosa della norma l’apofisi traversa di C7 sul versante di sinistra. …Anomalia di Kimmerle a livello di C1 per la calcificazione dell’apparato legamentoso atlo-occipitale che passa ad arco sopra il solco dell’arteria vertebrale.
RM del rachide cervicale senza mdc:
… a livello del disco intervertrebale tra C5 – C6 è osservabile la presenza di focalità erniaria posteriore meridiana-paramediana che appare contornata da apposizioni esofitiche delle limitanti vertebrali posteriori contrapposte, e determina una discreta impronta sul sacco durale.
…discrete note di iperostosi su base artrosica delle faccette articolari interapofisarie, più evidenti a livello C5 –C6, ove si osserva iniziale riduzione in ampiezza del canale vertebrale.
T.C. cerebrale con m.d.c.
… in sede di angolo ponto-cerebrale sinistro, struttura vascolare lievemente allungata ed ecstasica, (sindrome da conflitto neuro–vascolare?).
Ecodoppler tronchi sovraortici:
Arterie vertebrali ….entrambi i vasi, ma soprattutto la vertebrale sn., nel tratto V2, presentano importanti segni di compressione estrinseca con riduzione del flusso.
Altri due ecodoppler tronchi sovraortici hanno dato esito completamente negativo.

Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Non è chiaro quali accertamenti orl di base ha effettuato, se il disturbo è più accentuato su un lato rispetto all'altro, se concomitano altri sintomi come ipoacusia, ovattamento auricolare, vertigini, se l'acufene è sincrono con il battito cardiaco oppure no; insomma sarebbe preferibile che iniziasse proprio con una descrizione accurata dei sintomi e con il risultato di quelli che sono gli accertamenti di base, esame obiettivo orl, esami audiometrici, ecc.
Cordialmente Massimiliano Forino