Ipertrofia dei turbinati

Gentili dottori,

Vi scrivo perché nonostante aver provato ogni genere di cura ed essere stato sottoposto a 3 interventi chirurgici non sono ad oggi riuscito a risolvere il problema della mia pessima respirazione.
Soffro fin da piccolo di problemi allergici legati alla polvere.
I miei problemi respiratori si sono aggravati a seguito di un grave incidente in bici che ha comportato una grave frattura nasale all'età di 15 anni
A 19 anni sono stato sottoposto ad un intervento di rinoplastica in clinica privata per correggere la posizione del setto nasale, ma dopo qualche mese la forma del naso è tornata ad essere irregolare ( largo ed assimmetrico ) La respirazione non è migliorata.All'età di 24 anni mi sono sottoposto ad un intervento di riduzione dei turbinati tramite laser in una struttura ospedaliera pubblica. Durante lo stesso intervento è stata curata una sinechia che si era formata a seguito del precedente intervento.Dopo qualche mese la respirazione è tornata pessima.
Quest'anno all'età di 27 anni ho subito un nuovo intervento di riduzione dei turbinati inferiori tramite bisturi (con tecnica MIT) e a distanza di 2 mesi il naso è ancora chiuso. Anche in questo caso si era formata una sinechia che sto cercando ora di curare.
Qualcuno di voi ha qualche spiegazione da darmi che vada oltre alla sfiga?

[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
puo' provare semplicemente a curare e prevenire l'irritazione di origine allergica. Spesso negli allergici l'intervento chirurgico non è risolutivo perchè seppur si ottiene un buon risultato anatomico, i meccanismi irritativi che sono alla base non vengono mai eliminati (allergia ndr!) e dopo qualche tempo si ha un'iperplasia reattiva dei turbinati che difficilmente vengono rimossi al 100%. Provo a consultare anche un allergologo e ne parli comunque anche con il suo otorino di fiducia. Cordiali saluti.

Dr. VALERIO LANGELLA