Cisti seno sfenoidale

Buongiorno, a seguito di controllo RM ENCEFALO si riscontra un consistente aumento del diametro di una cisti sfenoidale (0,7 cm nel marzo 2011, 1,5 cm nel settembre 2011, 2,2 cm nel marzo 2012) ed in particolare si riscontra "congenitamente più ampi che di norma le celle mastoidee ed il seno sfenoidale dove, sul versante destro, si appreszza immegine compatibile con cisti, di circa 2 cm di diametro".
Nell'attesa di un Vs. cordiale riscontro l'occasione mi è gradita per porgere deferenti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Occorre necessariamente che le immagini della RM vengano lette da un Otorinolaringoiatra. Sicuramente, in questi casi, è richiesta una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto con immagini in assiale e coronale. E' possibile che si tratti di solo di catarro e non di cisti. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, La ringrazio per aver risposto al mio quesito. In data 19 aprile 2012 ho eseguito quanto da Lei consigliato (TAC SPIRALE SENI PARANASALI) e proprio oggi ho ritirato il referto che Le trascrivo qui di seguito: "Cavità paranasali congenitamente ampie sepimentate all'interno. Setto nasale con evidente scoliosi sinistro convessa della porzione profonda; marcata ipertrofia dei turbinati inferioir. Flogosi della mucosa di rivestimento dei seni mascellari, dei seni frontali in particolare a destra dove è apprezzabile una cavità simil-cistica, delle cellette etmoidali e dello sfenoide in particolare in paramediana destra dove è apprezzabile tessuto ipodenso che determina osteite della sua parete laterale ed inferiore. Il referto deve essere approfondito in primis mediante visita ORL e con RM con m.d.c.". Certo di un Suo cordiale riscontro l'occasione mi è gradita per porgere deferenti saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non necessita sottoporsi ad una RM ma, sicuramente, ad una visita specialistica. Attraverso un esame cliunico e la lettiura dlle immagini della tac, lo Specialista deciderà il tipo di terapia piu' utile nel suo caso. Probabilmente, le verrà consigliato un intervento chirurgico per la correzione funzionale della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati inferiori. Inoltre, contestualmente, verranno aperti e svuotati i seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico con un approccio endonasale, in endoscopia. Mi farà piacere conoscere il parere del Collega cui si rivolgerà. Cordialmente