Mal di gola, testa, orecchie

Buongiorno, è da un anno che soffro di un mal di gola con dei sintomi purtroppo confusi e strani. Per molto tempo mi sentivo la gola infiammata con male alla cervicale e le orecchie che mi si tappavano. L'otorino mi diagnosticò una laringite cronica e mi diede degli antinfiammatori e del cortisone. Dopo qualche mese oltre agli antinfiammatori da lui prescritti ne ho presi altri oltre agli antibiotici prescritti dal dottore di famiglia. Niente ora ho avuto l'ennesima influenza che mi ha peggiorato la situazione... ora al solo parlare mi viene male alla gola e alla testa (fronte e meningi) ho come la sensazione di un corpo estraneo in gola che spesso mi pizzica e mi provoca una tosse secca. La logopedista mi ha dato da fare per un mese dei fumenti con la camomilla romana, ma non mi porta nessun sollievo. In quest'anno ho fatto raggi al petto, tac facciale (nel 2010), risonanza magnetica alla testa, esami del sangue, ma nessun esito di rilevanza da capire cosa possa essere. Premetto che ho un'ipertrofia dei turbinati e il setto nasale deviato, quindi non respiro perfettamente. Le tonsille le ho tolte quando avevo 4 anni. Cosa può ancora essere? Nessuno mi è ancora riuscito ad essere d'aiuto!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

consideri con il suo curante l'ipotesi di una causa frequente ed altrettanto frequentemente misconosciuta come il reflusso gastroesofageo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, al più presto andrò dal mio curante e gli proporrò degli esami per verificare un eventuale reflusso gastroesofageo. Le farò sapere l'esito.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi ritenga disponibile,

auguroni.