Raffreddore cronico

Buongiorno,
ormai da qualche mese (direi dicembre) soffro di un raffreddore che subito credevo derivasse dal freddo dei mesi invernali ma ora continua. Non sono mai stato allergico a nulla. Non ho altri sintomi tranne quelli di starnutire regolarmente durante il giorno (a volte di più altre volte di meno senza preferenze di posto, sia all'eperto che al chiuso), mi cola il naso (solo dopo aver starnutito in genere) e ho prurito ogni tanto che mi porta a starnutire. Inotre mi si è formato un taglietto all'interno che fatica a guarire ovviamente.
Può essere una rinite non allergica? Non sento nessun rigonfiamento nel naso che possa far pensare a ostruzioni della via.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
un raffreddore, quando diventa cronico, non deve essere sottovalutato; pertanto risulta sempre utile la valutazione specialistica.
Potrebbe effettivamente trattarsi di una rinite non allergica.
Ma il fatto che Lei non sia «mai stato allergico a nulla» non esclude il fatto di poterlo essere diventato. Questa considerazione, a sua volta e ovviamente, non vuole significare che il Suo problema abbia necessariamente un'origine allergica ma serve a indicarLe l'utilità dei test allergometrici, tra gli accertamenti del caso, dopo la rinoscopia.
Il collega ORL, infatti, potrà (in base all'anamnesi e all'obiettività nasale) porre il sospetto diagnostico ed eventualmente procedere con ulteriori accertamenti.
Saluti,