Problema tonsilla destra

salve, sono una ragazza di 22 anni non fumatrice.
Da qualche mese ho un fastidio alla tonsilla destra e così ho cominciato a ispezionarmi la gola notando che proprio la tonsilla destra è più gonfia e presenta sulla superficie come una piccola verruchetta.
Sono andata subito dal mio medico che dopo avermi visitata mi ha detto di stare tranquilla e mi ha prescritto l'antibiotico.
Dopo il periodo di trattamento con l'antibiotico però la situazione non è cambiata e tornando nuovamente dal medico mi ha detto di fare il tampone tonsillare e le analisi del sangue.
Il tampone è risultato negativo e le analisi del sangue sono perfette.
Ho deciso di farmi visitare da un otorinolaringoiatra che dopo avermi accuratamente ispezionata mi ha detto che può essere una condizione allergica .
Fatte le prove allergiche sono risultata positiva agli acari ed in particolare alle feci degli acari e in tal modo l'otorinolaringoiatra mi ha prescritto una terapia con un antistaminico ed uno spray nasale.
Ma ad oggi il fastidio alla tonsilla permane e così ho cominciato a fare delle ricerche su internet e a dire la verità mi sono preoccupata un pò perchè come sappiamo le verruche sono causate dal papilloma virus e quindi la mia preoccupazione è quella di aver contratto il virus.
Magari questo virus non è rilevabile con un semplice tampone visto che a me è risultato negativo e quindi per vedere se l'ho contratto devo fare degli esami in particolare ad esempio eseguire un prelievo cellulare? è vero che le verruche tendono a scomparire da sole dopo circa 1-2 anni oppure bisogna intervenire con un intervento chirurgico?
La mia condizione può essere frutto di qualche patologia?
a chi devo rivolgermi?ad un altro medico otorinolaringoiatra o c'è bisogno un altro specialista?
grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, occorre approfondire il problema e, pertanto, le consiglio di rivolgersi presso un Ambulatorio otorinolaringoiatrico di un Ospedale. Sarà lo Specialista, dopo un esame clinico, a prescriverle ulteriori accertamenti, come una biopsia tonsillare o delle analisi particolari per la ricerca del virus.

Dr. Raffaello Brunori