Deviazione setto nasale ipertrofia turbinati inferiori

A seguito di un lieve fastidio all'orecchio destro, ho effettuato una visita dall'otorino con il seguente responso: soggetto con deviazione sinistro-convessa del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati inferiori. Chiedo quanto segue:
1. l'intervento chirurgico è sempre necessario in questi casi?
2. mi è stato consigliato l'utilizzo giornaliero di acqua sal spray, unitamente ad altro medicinale spray (credo si chiami nasonex o similare) in caso di raffreddore / otalgia, è corretta come terapia e se si, potrebbe evitare l'intervento?
3. nella condizione attuale, è sconsigliabile viaggiare in aereo? Preciso che fino a 2 mesi fa circa ho viaggiato in aereo senza problemi.
Grazie anticipatamente per la disponibilità e complimenti per il servizio svolto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, non conoscendo personalmente il tuo caso clinico, non sono in grado di dirti se necessiti o meno di un intervento chirurgico per la correzione della deviazione del setto nasale e per la decongestione dei turbinati. Puoi sempre sottoporti ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Al fine del volo in aereo, ti consiglio una impedenzometria, per essere piu' sicuri di non incorrere a delle eventuali otiti barotraumatiche. Utile la cura prescritta. Buona domenica

Dr. Raffaello Brunori