Deglutizione liquidi

Il mio problema risale ormai da un anno peggiorando costantemente.
In un primo tempo spesso mi accadeva che i liquidi mi andassero " per traverso" strozzandomi con momenti di vero panico, ora per bere, non s se è la paura, devo sorseggiare poco liquido per volta e come se lo masticassi mi devo concentrare e deglutire. Sono stata a fare la visita dall'otorino e con una fibra dal naso mi ha visto che ho una ghiandola sublinguale molto grosso dove si appoggia l'epiglottide.
Il risultato è che i liquidi scivolano nella trachea, mentre i solidi fanno fatica a passare. Cosa devo fare?
Grazie,
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,
l'otorinolaringoiatra che l'ha visitata penso le abbia trovato un mucocele (una specie di cisti, di natura benigna) a livello della vallecula glosso-epiglottica (rilievo abbastanza frequente). Se si tratta di questo e, considerato che non è regredito nel tempo, andrebbe asportato, non perchè sospetto, ma per risolverle la sintomatologia. Comunque l'indicazione chirurgica (ammesso che sia quello che penso) gliela dovrebbe fornire il suo otorino. Qualora non ci fosse nulla in gola dovrebbe perlomeno sottoporsi ad un Rx transito faringo-esofageo per escludere altre patologie. Cordialmente