Naso chiuso: necessità operazione e scelte

Salve, ho praticamente da sempre il naso chiuso e mi sono finalmente deciso ad approfondire il problema.
Le analisi hanno fornito i seguenti risultati:
Rinomanometria nasale: con pressione 75 il flusso narice sinistra è di 28 ccm/s mentre il flusso narice destra è di 32 ccm/s.
TAC del massiccio facciale ha evidenziato: Scoliosi del setto nasale con sperone osteo-cartilagineo aggettante nella porzione inferiore della fossa nasale di sinistra e riduzione del corrispondente spazio aereo che è ai limiti della norma anche controlateralmente per il ridotto diametro trasverso.
Coesistenza di pseudocisti mucose nei recessi alveolari di ambedue i seni mascellari. In via collaterale discreta tumefazione dei tessuti molli e della volta del cavo rinofaringeo con ridotta evidenza, bilateralmente, dei recessi tubarici e delle fossette laterali. Conservata la pneumatizzazione delle mastoidi e degli orecchi medi.
Secondo la vostra esperienza, un quadro clinico di questo tipo richiede l’intervento chirurgico? Nel caso esistono opzioni alternative alla classica operazione con tamponi o è inevitabile?

Grazie mille
Luigi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio che sia necessario, nel suo caso, un intervento chirurgico per la correzione funzionale della deviazione del setto nasale. Da valutare l'asportazione dei tessuti molli nel rinofaringe (residui adenoidei?). Purtroppo, è assolutamente necessario il tamponamento nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori