Orofaringe

Salve, vorrei chiedere una cosa, è da un po di tempo che mentre mi ispeziono i denti 'di routine' mi è capitato di vedere nell'orofaringe (credo) ,cioè nella parte che sta dietro alle tonsille e all'epiglottide, come delle escrescenze dello stesso colore della faringe ,come dei rilievi ,ulcere ,scusi per i neologismi ma non saprei come chiamarle, si trovano anche dietro l'arcata vicino alla tonsilla. Comunque non ho sintomi ne mal di gola ne febbre ne difficoltà a deglutire, insomma come se non le avessi. Il fatto di non averle mai notate però ha attirato la mia attenzione. Circa un mese fa ho effettuato proprio per questo motivo un tampone dal quale non è risultato nulla. In conclusione mi ricordo che da piccolo ho avuto dei problemi con le tonsille e stavano quasi per operarmi ma alla fine dopo una cura con la diaminocillina è tornato tutto a posto..ringraziandovi anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente, molto probabilmente quello che lei vede sulla parete posteriore dell'orofaringe non sono altro che tessuto linfatico normale (anello del Waldeyer) che può essere più o meno evidente (sono dei rilievi tondeggianti-ovalari lisci di colore giallo-rossastro) specialmente in caso di infiammazione della gola. Per escludere la presenza di una qualsivolgia condizione patologica le suggerisco però di sottoporsi a visita ORL. Cordialmente

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio..al piu presto farò una visita saluti