Mal di gola, naso chiuso e muco in gola

Salve dottori, ho 18 anni, vorrei elencarvi i miei disturbi. Da qualche giorno o meglio settimana li avverto. Un giorno mi alzai con un fortissimo bruciore di gola, la sera di quel giorno inizio ad avere male alla gola ingoiando. Da quel giorno la situazione non è migliorata, è passata una settimana o poco piu e anzi le cose sono peggiorate perché ho il naso costantemente chiuso e sento in bocca e in gola una grande quantità di muco bianco che in bocca sembra una saliva molto densa. Il fastidio principale pero è che questo colare di muco che sento in una zona localizzabile intorno alla gola è continuo e non mi fa respirare bene neppure dalla bocca per non parlare del fastidio che provo mangiando. Vorrei sapere se si tratta di un semplice raffreddore o se potrebbe essere qualcos'altro visto che il mio medico curante è fuori per 15 giorni vorrei avere qui un primo consulto. Anche perché sono un tipo un po' ansioso e ho paura, forse è stupido da dire, di rimanere soffocato avendo il naso chiuso e magari con la gola otturata dal muco. Vi ringrazio in anticipo. Complimenti per il servizio che offrite. Buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti posso tranquillizzare che non si tratta di una grave patologia e che, di certo, non rimani soffocato. La sintomatologia sofferta puo' essere causata da una rinosinusite come da una esofagite da reflusso. Per questo, è utile una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Ma è una cosa che può arrecarmi danni quindi necessita di una visita urgente oppure posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' consigliabile una visita per capire cosa provochi la sintomatologia sofferta, anche perchè non si cronicizzi. Urgente non vuol dire, in questo caso, fare la visita domani, ma nel giro di una quindicina di giorni. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...il dolore alla parete sinistra della gola e la quantità di muco sono diminuite molto e il dolore non lo avverto piu. Buona giornata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti consiglio, comunque, di farti visitare da uno Specialista, specialmente se la sintomatologia dovesse ripresentarsi. Ti auguro un buon fine settimana