Una semplice otite mi segnò un antibiotico

SAlve
ho una bimba di 5 anni che l'anno scorso si è operata di adenoidi e gli hanno anche pulito l'orecchio, in quanto in precedenza la bimba soffriva spesso di mal d'orecchio e si infiammava a tal punto da espellere muco e sangue.
Dopo l'intervento tutto ok, ma in questo ultimo tempo, a distanza di un anno la bimba ha ripreso a dire che gli fa male l'orecchio, infatti una mattina dopo aver passato una nottata da cani notai che gli era fuoriuscito della sostanza giallastra dall'orecchio.
L'indomani chiamai il dottore che l'aveva operata e la portai a controllo ( le visite che sono state parecchie si intende tutte a pagamento) mi disse che era stata una semplice otite mi segnò un antibiotico (panacef) e mi disse che martedi gli farà un e same con una cannuccia all'interno non so come l'ha chiamato e sotto mia richiesta anche l'esame audiometrico.
Appurato che le adenoidi non gli sono ricresciute come si spiegano ancora questi frequenti mal d'orecchio?
Nel caso il dottore che le ho parlato (non credo) non mi risolvesse il problema mi può indicare un centro specifico per questo problema tenendo conto che abitiamo in provincia di salerno? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, voglio rassicurarLa sulla patologia di cui soffre la Sua bambina: è abbastanza frequente nell'età pediatrica. Importante è tenere il nasino pulito con lavaggi di soluzione fisiologica (mattina e sera) e somministrare due volte al giorno un paio di goccine per narice di argento proteinato al 0.5%.
Non occorre rivolgersi ad un Centro specialistico: qualsiasi Otorino è in grado di risolverLe il problema: Sarebbe utile una RX del cranio in proiezione laterale per valutare se nel rinofaringe è presente tessuto adenoideo.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
la ringrazio per la sollecita risposta prorpio domani la bimba va in ospedale a fare le prove audiometriche e quant'altro, in piu prorpio oggi gli è fuoriuscita dinuovo quella secrezione mucosa dall'orecchio le farò sapere grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La bambina aveva parecchio muco all'interno dell'orecchio e l'otorino non ha potuto procedere con la visita, devo applicarle nell'orecchio una garza imbevuta di fucsina fenica e poi dopo qualche ora 4 gocce di tobral per poi andare dopo 7 giorni e farla visitare.
Per cortesia mi può spiegare a cosa servono quaste medicinali e se la cura è corretta grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, la terapia prescritta alla Sua bambina dallo Specialista è idonea per l'otite in atto.Cordiali saluti