Crepitio nel naso

Gentili Dottori,

Soffro da ormai alcuni anni di un fastidioso disturbo respiratorio.

Avverto infatti come un "crepitio" nel naso, durante il corso di tutta la giornata e soprattutto quando mi sveglio -probabilmente per via del silenzio dell'ambiente circostante. E' un rumore simile ad una bolla d'aria che scoppia e mi capita 30/40 volte nel corso di una giornata, non e' doloroso ma lo trovo particolarmente fastidioso.

Soffro di allergie alle graminacee e ho sofferto di ingrossamento dei turbinati, che mi causavano difficolta' respiratorie e - almeno questo credevo - il suddetto crepitio. E' da notare che i primi disturbi legati a questo crepitio li ho cominciati ad avere a seguito di un atterraggio in aereo piuttosto brusco (possibile scompenso barometrico?).

Ho fatto una TAC al massiccio facciale, rinomanometria e analisi tubariche per escludere problemi a livello dell'orecchio. Le analisi hanno semplicemente riportato un ingrossamento dei turbinati.

Ho subito due interventi di riduzione dei turbinati (ottobre 2010 e Aprile 2012); il primo al laser e il secondo con bisturi a radiofrequenze.

Quest'ultimo intervento e' riuscito, nel senso che i turbinati si sono sgonfiati e adesso respiro meglio, ma il crepitio e' rimasto.

Nel corso di questi anni ho provato numerosi spray (Narivent, Nasonex, Iperclear, etc.) senza notare nessun miglioramento. In effetti, gli spray sembrano irritare ancora di piu' la mucosa, se non altro.

Avete per caso idea di cosa possa causare questo crepitio e come risolverlo? Tutti gli specialisti che ho finora incontrato sembrano non essere a conoscenza di cosa possa essere la causa scatenante di questo fastidio e tendono a ridimensionarlo come un evento normale.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete riservare alla mia richiesta.

Grazie mille.

[#1]
Dr. Fabio Massimo Abenavoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Otorinolaringoiatra, Chirurgo apparato digerente 41 2 1
Andrebbe meglio compreso che cosa intende per crepitio perchè davvero è un fenomeno atiupico quello che Lei riferisce. Avendo poi fatto varie visite ed interventi ancora di meno si comprende. Una indagine completa attraverso l'endoscopia certamente potrebbe offrire una valutazione più completa.

Dr. Fabio Massimo Abenavoli
www.informaestetica.it
e-mail: f.abenavoli@informaestetica.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta dott. Abenavoli.
Di fatto, sento degli scopiettii, come se ci fossero delle aderenze nelle mucose che si staccano e provocano un rumore simile ad una bolla d'aria che scoppia all'altezza dei seni paranasali.

Mi sa per caso indicare il nome di esami specifici effettuabili in endoscopia che possono essere utili a scoprirne l'eventuale causa?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Fabio Massimo Abenavoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Otorinolaringoiatra, Chirurgo apparato digerente 41 2 1
l'endoscopia nasale e' proprio l'esame che si deve far fare. Si fa senza necessita' di alcuna preparazione o anestesia ed e' davvero poco invasiva e fastidiosa. Con tale metodica si studia tutta la cavita' nasale.