Mal di gola e bruciore anale

Buona sera, chiedo un consulto in merito a questi problemi:

Ho 21 anni.Dopo un consulto da un otorinolaringoiatra per una visita all'udito, il dottore mi ha riscontrato una rinofaringite cronica riacutizzata, e mi ha dato Sobrefluid supposte (9 giorni) e aircort 0,5mg per 5 giorni. Io a mio danno non ho fatto subito le cure ma è passato pressapoco un mese. Nel frattempo mi sono accorto di avere dei bruciori anali quando vado in bagno (adesso sinceramente, questo è un fatto che è stato significativamente molto presente nella mia vita e che quindi può essere stato presente già da molto prima) e anche bruciore nell'urinare. La situazione è andata peggiorando, avendo sempre una leggera febbre, e poi ho avuto qualche giorno fa un forte mal di gola, e il mio medico di famiglia mi ha detto di prendere degli antibiotici (sto assumendo lincocin 1 ogni 12 ore). Adesso però è da 3 giorni che faccio questa cura ma la gola è migliorata, ma ho ancora febbre e ancora sento l'infiammazione dentro. Inoltre per quanto riguarda i bruciori, mi accorgo che bevendo molto il bruciore nell'urinare spesso diminuisce ma è in qualche misura presente sempre. Per il bruciore anale anch'esso è presente ma devo anche dire della consistenza delle feci e del colore. Spesso beige e sul mollicio, però assolutamente non diarrea. L'ultima volta avevano assunto un colorito normale e ho avuto anche il normale sforzo, ma il bruciore c'era sempre in piccola misura. Adesso oltre a voler ricevere le opinioni di uno specialista sulla situazione vorrei fare le seguenti domande:
1)I bruciori anali e urinari sono collegati? Termineranno una volta che la gola si rimetterà in sesto oppure no? La mia dottoressa mi ha un po' preoccupato dicendo che sono due cose separate e che potrei avere dei "vermetti" o cose del genere, ma notando il cambiamento della consistenza nelle feci ho capito che comunque gli antibiotici stanno facendo effetto.
2)Questi bruciori sono collegabili all'alimentazione? Per diverso tempo ho avuto un'alimentazione sregolata e adesso la sto rimettendo in sesto.
3)C'è da preoccuparsi seriamente per i bruciori? Entro quando mi dovrebbe finire il mal di gola? Dopo 2 giorni il dolore mi è diminuito ma ancora sento la gola infiammata. Sono disponibile a dare altre informazioni necessarie e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

tutti questi "bruciori" ( gola, urinari, anali) non sono collegabili fra di loro. Reputo utile un consulto gastroenterologico per fare chiarezza sui disturbi gastroenteroloici che, da quando descrive, possono in parte anche essere collegati ad una sindrome del colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio della risposta. Vorrei però che lei mi aituasse se possibile ancora, perchè dopo 5 giorni di antibiotici per contrastare questo mal di gola ancora ho la gola infiammata e un po' di febbre. Ho dovuto fare cambio di antibiotici (da lincocin 500mg a zimox 1g) è dal giorno 10 che prendo antibiotici ed oggi 16 sarebbe il sesto, e ancora non è passato niente. In merito ai bruciori sono diminuiti ma persistono ancora. Il colore delle feci è variabile come anche lo sforzo. E così per le urine. Sto prendendo soluzione schum. Pensa sia davvero necessaria una visita gastroenterologica o pensa che si possa risolvere tutto pulendo le vie biliari e urinarie con questa soluzione? Devo prendere ancora antibiotici? Cosa devo fare per la febbre? Mi sto un po' allarmando..
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo anche la le feci (oltre il colore) sono molli da quasi 2-3 settimane... solo qualche giorno fa avevano assunto una consistenza normale.. cosa devo fare?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che on line possiamo fare ben poco. Ne parli prima con il suo medico che le indicherà lo specialista di riferimento.

Cordialmente