Corde vocali...

BUONASERA...spiego brevemente la situazione..mia figlia è nata gravemente prematura ( 24+6 sett x 580 grammi )..dopo 130 gg di TIN è tornata a casa,apparentemente senza conseguenze,senonchè nelle varie visite programmate di cui quella con otorino è sorto un problema che non mi sta facendo dormire di notte....riporto solo il finale dell'esito:Alla valutazione obiettiva valida il sigillo anteriore con motilità palatale valida. Alla fibroendoscopia paralisi bilaterale delle corde vocali in abduzione....Ricontrollo fra un mese (il 27 luglio )....
Effettivamente mia figlia ha la voce un po' rauca ma i dottori che l'hanno seguita hanno sempre detto che era dovuta alle varie intubazioni che ha fatto quando ancora non era in grado di respirare autonomamente...ora io mi chiedo,mia figlia non parlerà mai??? ora ha 3 mesi effettivi anche se in teoria anagraficamente ne ha 7...possibile che non ci sia una cura o farmacologica o chirurgica per le corde vocali?? o col tempo si sistemeranno da sole???

dimenticavo,mia figlia è stata dimessa dalla TIN con ossigeno e monitor causa broncodisplasia,ossigeno che abbiamo usato solo due volte in 3 mesi,scrivo questo perchè otorino ci ha detto di vedere tramite il monitor il suo respiro di notte...io vedo che la saturazione oscilla sempre fra i 95 e i 100 quindi secondo me respira bene...non so più cosa pensare.....
buona serata a tutti....

giuseppe
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Le due funzioni: respirare e parlare, sono diverse. Il fatto che sua figlia respiri bene è importante, ma questo non garantisce una fonazione normale. Attualmente è molto piccola e non è possibile fare valutazioni precise. Mi sembra di capire che non ha tosse, e si alimenta regolarmente. Se questo è vero la situazione potrebbe essere migliore di quanto le è stato detto. Non credo nemmeno che un controllo fibroendoscopico ravvicinato (27 luglio) possa dire molto di più. Ritengo che dovrebbero passare più mesi, aspettare che arrivi la fase della "lallazione", cioè quando la bimba inizierà a balbettare ... Se questa fase si verificherà è facile che dopo alcuni mesi arriveranno anche le prime parole. Le faccio i miei migliori auguri per sua figlia

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
a dir la verità mi ero dimenticato di scriverlo,effettivamente ogni tanto ha tosse mentre si alimenta regolarmente,abbiamo anche iniziato col brodo e per ora va tutto bene...ma la "fonazione normale " potrà averla in futuro con le cure appropriate? ma esistono cure adatte per questo problema? scusi di nuovo per le domande...buona serata :)
[#3]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
La tosse quando si alimenta non è un segno favorevole. Mi sembra di leggere che il fenomeno è occasionale. Cercate di aiutarla utilizzando i cibi più adatti, la quantità ed anche la posizione. Di solito la posizione migliore è con il bimbo ben diritto o con testa e collo leggermente piegati all'indietro.
cordialità