Altri esami ?

BGIORNO. UOMO 44 ANNI. H 1.80 80 KG

alimentazione corretta; sportivo, non fumatore/bevitore. Tendenzialmente ansioso in generale.
Circa 3 mesi fa dopo periodo altalenanti di ansia e un po’ di stress mi e’ comparso un nodo faringeo alla gola presente dalla mattina alla sera. Non ho problemi digestivi e la sensanzione sparisce quando mangio o dormo. Aumenta in maniera considerevole quando focalizzo.
Dopo 2 settimane di vacanza torno a vado dal medico di base che mi prescrive 2 settimane di Lexotan che effettuo ma senza esito…
Vado ad effettuare visita specialistica ORL “cavo orale, orofaringei non lesioni. Laringe ipofaringe nella norma per mobilità e morfologia ad eccezione di modesta iperemia interaidtenoidea come da RGE.
non adenopatie laterocervicali clinicamente palpabili. MMTT nella norma. Si consiglia 30gg Gaviscon.
effettuo la terapia.. nulla…
Sono andato dal Gastroenterologo e mi ha detto che è inutile fare la gastroscopia perche' non ho sintomi e la ph24 non sempre è attendibile... mi ha dato una serie di medicinali IPP che ho seguito per 1 mese a dosi piene risultato nessun migioramento.....
a volte mi domando se ho trovato i medici sbagliati o se continuare a ricercare una causa è forse ancora piu' deleterio...
vado da uno psicologo...?
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Il suo problema è particolare, questo è l'eneigma della medicina quando non si riesce a guarire un paziente. Ritengo che debba riflettere attentamente. Se il suo problema è organico, nel senso che persisite, continua nel tempo, cercherei di trovare una causa - quindi mi rivolgerei ad un medico. Se il problema è sfumato, va e viene, proverei lo psicologo. cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it