Determinato da lobatura capsulare

Gentili dottori, sono giseppe e ho 39 anni, da circa un mese ho dolore nella parte bassa laterale sx della gola che schiacciando si acutizza, inoltre ho difficoltà a mandare giù la saliva accompagnato da un rumore come se ci fosse un ostruzione o lo spostamento della trachea. Mio padre è stato operato alla tiroide nel 2006 con tiroidectomia completa per gozzo multinodulare. Il medico di famiglia mi ha prescritto alcuni esami:

1) esame del sangue con i seguenti risultati:tsh 2.77 ft3 3.69 ft4 1.56 pth 52.6 ab anti tireoglobulina 3.01 ab anti tireoperossidasi 0.01 tutti gli altri esami nella norma a parte colesterolo 309 (inf.200) trigliceridi 326 (50-150) alt 38 (1-37).

2)L'EGDScopia ha riportato: esofago normalmente canalizzato,privo di alterazioni,stomaco con mucosa rosea,priva di erosioni,duodeno regolare.Si segnala in uscita, piccola rilevatezza della base della lingua riferibile probabilmente a lipoma. Si consiglia valutazione ORL.

3) L'ECOgrafia ha riportato: entrambi i lobi tiroidei appaiono ingranditi,ciascuno con spessore di mm17-18 e con ecostruttura omogenea.Disformismo a sinistra con aspetto di pseudonodulo esofitico alla base di sinistra mm 7-8, determinato da lobatura capsulare.L'ecogenicità è uniforme rispetto al normale tessuto tiroideo e la vasolarizzazione allo studio eco-color-doppler regolare.Si segnalano alcuni linfonodi di tipo francamente flogistico reattivo, di morfologia allungata e con ilo-vascolare centrale, sopratutto a sinistra, in area 3-4 il maggiore di 12 mm.Utile in rapporto al quadro clinico, valutazione complessiva ORL.

4) RM del collo: Sono state eseguite scansioni sagittali,assiali e coronali con sequenze spin-echo t1 e t2 pesate, utilizzando anche la tecnica della soppressione del grasso, prima e dopo somministrazione di mdc paramagnetico.La tiroide ha dimensioni nei limiti in presenza di una modesta prevalenza volumetrica del lobo destro.In corrispondenza del polo inferiore del lobo sinistro si apprezza una formazione nodulare,a sviluppo sottocapsulare, di circa 10mm di diametro, ben delimitata e caratterizzata da segnale modicamente iperintenso in t1 ed ipointenso nelle sequenze t2 pesate.Dopo somministrazione di mdc la formazione presenta uno scarso enhancement.La lesione è in stretto rapporto con la parete anteriore dell'arteria carotide comune.Non si osservano segni di superamento della capsula ghiandolare e in particolare non si appezzano segni di infiltrazione del tessuto adiposo retrotiroideo.Si conferma la presenza di linfonodi ingranditi in sede sottomentoniera,sottomandibolare bilaterale e laterocervicale di circa 11 mm di diametro massimo, è verosimile che si tratti di linfonodi reattivi.

5) scintigrafia della tiroide: attendo il referto, il medico mi ha preannunciato che non non si vede nulla di rilevante.

VI sarei molto grato se in modo chiaro, mi spiegate in base alle indicazioni che vi ho descritto, cosa significa tutto ciò, non vi nego che sono molto preoccupato anche perchè mia moglie ha iniziato con un nodulo maligno al seno nell'ottobre 06 (mastectomia a gennaio 07) a distanza di un anno metastasi al fegato e polmoni.

Grazie tanto ai Sig.ri medici che vorranno rispondere e a tutto lo staff, per il servizio che state offrendo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, comprendo perfettamente i Suoi timori e la Sua ansia e, mi permetta, Le sono vicino. Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica endocrinologica portando, ovviamente, la documentazione in Suo possesso. Con molta probabilità sarà sufficiente una terapia farmacologica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egr.dott.Raffaello Brunori, grazie per la sua celere e sentita risposta, oggi ho ritirato il referto della scintigrafia tiroidea e degli esami fatti in medicina nucleare, con i seguenti risultati:

ormone tireotropo ematico 1.51 (normale 0.2-5.1)
tureglobulina ematica (tg ria) 10.8 (normale <40)
calcitonina 9.7 (normale <17).

SCINTIGRAFIA TIROIDEA
isotopo: tc 99m composto: pertecnetato dose: 150 mbq

Tiroide in sede di dimensioni lievemente aumentate senza alterazioni significative della distribuzionme intraghiandolare del radiotecenezio con particolare attenzione alla porzione del lobo di sinistra.

Conclusioni: Gozzo nodulare con increzione ormonale entro i limiti della norma.
Opportuno effettuare un nuovo controllo a fine anno con esame ecotomografico tiroideo con color doppler.

VISITA DOTT.ENDOCRINOLOGO
Al dato obbiettivo si palpa appena piccola irregolarità nodulare lobo sinistro come lenticchia, la ghiandola è normefunzionante, controllo tra un anno con ecografia per vederne l'evolutività.

...Questo è quanto...continuo a essere molto perplesso, il medico endocrinologo dice che la tiroide è a posto e che i sintomi per cui ho eseguito tutti gli esami, sopra riportati non sono riconducibili al funzionamento della tiroide.
Lei cosa ne pensa? mi consiglia di esguire altri esami se no mi dica secondo lei a cosa possono essere affiancati i miei sintomi e/o se devo rivolgermi ad altri specialisti.

ESTENDO QUESTA DOMANDA A tutti i Sig. Medici che vorranno dare il loro contributo.

ANCORA GRAZIE al dott. Raffaello Brunori PER LA TEMPESTIVA RISPOSTA

GIUSEPPE
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, condivido anch'io il consiglio di far controllare la Sua tiroide fra un anno. Mi sottoporrei, invece, ad una visita otorino per quella neoformazione della base lingua che potrebbe essere responsabile dei Suoi disturbi. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egr.dott.Raffaello Brunori, ho prenotato una visita otorino, anche su suggerimento del medico di famiglia per fine settimana prossima, ma avrei alcuni punti che gradirei poter capire:

1) Non è troppo un anno per rivalutare la tiroide? quindi il nodulo evidenziato nell'ecografia è chiaramente di tipo benigno, secondo lei posso stare tranquillo?

2) lei mi evidenzia che la neoformazione alla base della lingua, potrebbe essere la responsabile dei miei disturbi,il medico che mi ha eseguito l'EGDScopia nelle conclusioni ha scritto "si segnala in uscita, piccola rilevatezza della base della lingua riferibile probabilmente a lipoma, che cos'è?

Grazie Buona giornata, GIUSEPPE
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Egregio Signor Giuseppe, i risultati degli accertamenti clinici sono buoni, il nodulo al lobo sn è di piccole dimensioni. E', quindi, consigliato un controllo magari a fine anno, preceduto da una ecografia tiroidea e ad un prelievo di sangue per T3-T4- TSH- FT3-FT4.
Il "dolore" alla gola potrebbe dipendere da quella neoformazione riscontrateLe alla base-lingua: attendiamo, pero', la visita otorino. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Egr.dott.Raffaello Brunori,ancora grazie per la sua pazienza e tempestività,le mie continue domande nella ricerca tempestiva della diagnosi sono frutto di precedenti spiacevoli condivisi con mia moglie per il problema sopra descritto, ovvero è stato diagnosticato il nodulo maligno al seno nell'ottobre 2006 (cm.8,5x6,4)ma già a marzo dello stesso anno lei se ne era accorta (circa mm.11) e il ginecologo eseguenso ogni due mesi le ecografie in studio, diceva di stare tranquilli che era una cisti d'acqua e che per il momento non era il caso di aspirarla.
Dalla sua risposta deduco che per il momento visti gli esami niente lascia pensare ad un nodulo maligno! oppure è troppo piccolo per essere diagnosticato con precisione? se così fosse non sarebbe il caso di fare un agoaspirato? e/o di eseguire una tac?

Grazie, GIUSEPPE
[#7]
dopo
Utente
Egr.dott.Raffaello Brunori,ancora grazie per la sua pazienza e tempestività,le mie continue domande nella ricerca tempestiva della diagnosi sono frutto di precedenti spiacevoli condivisi con mia moglie per il problema sopra descritto, ovvero è stato diagnosticato il nodulo maligno al seno nell'ottobre 2006 (cm.8,5x6,4)ma già a marzo dello stesso anno lei se ne era accorta (circa mm.11) e il ginecologo eseguenso ogni due mesi le ecografie in studio, diceva di stare tranquilli che era una cisti d'acqua e che per il momento non era il caso di aspirarla.
Dalla sua risposta deduco che per il momento visti gli esami niente lascia pensare ad un nodulo maligno! oppure è troppo piccolo per essere diagnosticato con precisione? se così fosse non sarebbe il caso di fare un agoaspirato? e/o di eseguire una tac?

Grazie, GIUSEPPE
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Egregio Signor Giuseppe, per la Sua tranquillità, a questo punto ,prenoti un agoaspirato ecoguidato. Si è già sottoposto ad una risonanza e, quindi, una tac è superflua.Mi faccia sapere.
[#9]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente, in merito al suo problema mi permetto di suggerirle per maggiore sua sicurezza se nel caso il nodulo al lobo sinistro della tiroide dovesse aumentare (attualmente risulta di piccole dimensioni) al successivo controllo ecografico e sempre sotto indicazione del collega endocrinologo che la segue di sottoporsi ad un esame agoaspirativo ecoguidato tiroideo (metodica del tutto tranquilla e priva di effetti collaterali)per valutare dal punto di vista citologico la natura del nodulo in questione.
Comunque come precedentemente detto dal collega otorino che le ha risposto egregiamente e tempestivamente se non è tranqullo anche per i precedenti familiari può anticipare i tempi per l'effettuazione del suddetto esame. Mi tenga aggiornato
La saluto cordialmente

Alessandro D'Amuri

[#10]
dopo
Utente
Egr.dott.Raffaello Brunori e Alessandro D'amuri,grazie per il vostro intervento, lunedì prossimo farò la visita dall'otorino e successivamente vi aggiornerò sull'esito della visita.