Fastidio testa lato dx (occhio e orecchio)

Buongiorno, da alcuni giorni avverto fastidio nella parte dx della testa.
In particolare il fastidio lo sento all'occhio e all'orecchio.
Non ho dolore, però sento come una sensazione di pesantezza, fastidio sul lato dx.
In particolare se mi faccio pressione sulla testa sul lato dx, avverto subito il fastidio all'orecchio dx e all'occhio (come una pressione su un nervo).
Sono stato in guardia medica ieri, mi ha misurato pressione, ossigenazione del sangue e visitato polmoni e orecchie.
I valori sono risultati tutti normali, però mi ha riscontrato un'infiammazione dell'orecchio sia dx che sx.
Per lavoro parlo molto al telefono, per cui effettivamente maggior fastidio lo avverto all'orecchio dx.
Inoltre stando anche molto al pc, anche questo influisce sul fastidio che avverto all'occhio dx.
Mi ha prescritto gocce di Auran e di bere molto visto il caldo di questi giorni, dicendomi che se nei prossimi giorni non dovesse migliorare di iniziare una terapia antibiotica.
Poi, siccome sono un pò sottopeso (circa 3 kg), mi ha prescritto il Supradyn effervescente da prendere al mattino.
Questi fastidi ho cominciato ad avvertirli con l'inizio del caldo afoso di questi giorni (i vari Scipione, Caronte, Minosse...) quando l'aria condizionata ha iniziato ad essere utilizzata in maniera più intensa.
Inoltre per la pausa pranzo sono dovuto uscire in orari particolarmente caldi dall'ufficio.
Per non parlare del sonno, visto che con il caldo di questi giorni mi succede di svegliarmi la notte e non riuscire a riaddormentarmi o di riprendere il sonno quando manca poco a dovermi alzare per andare al lavoro.
Per cui volevo capire se questi fastidi sono legati a colpi d'aria o sbalzi di temperatura legati all'aria condizionata dell'ufficio e al caldo afoso fuori e anche a un cattivo riposo legato sempre al caldo?
Un'infiammazione dell'orecchio può creare fastidi come quelli da me avvertiti?
Oppure dovrei approfondire diversamente?
Grazie a quanti risponderanno
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Ritengo che nella sua descrizione ci siano molte componenti che non sono di competenza otorinolaringoiatrica. In questi casi il mio suggerimento è andare per esclusione. Visto che i maggiori sintomi sono alle orecchie una visita otorinolaringoiatrica può risolvere il dubbio. Anche perchè l'otoscopia le è stata fatta da un medico della guardia medica, non si sa con quali competenze e nemmeno se aveva un otoscopio adeguato.
cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Govoni, come da lei consigliato, continuando ad avere fastidio, mi sono recato in pronto soccorso mercoledì pomeriggio dove sono stato visitato da un otorino.
Di seguito il referto:
"Da una settimana otalgia dx. Obiettivamente iperemia della cute della parte profonda del cute e parziale della mt dx, mt sx normale.
Diagnosi conclusiva: Otite dx"
Questa è, invece, la terapia prescritta:
"Tobradex OTO gtt 3-4 gtt x v. die per 5/6 gg in au dx;
Bentelan 1mg cp effer. 1cp x 2 v die a stomaco pieno x 3-4gg, non bagnare l'orecchio".
Siccome faccio nuoto, mi ha consigliato di sospendere per almeno una settimana finché non guarisco.
Il fatto che pratichi nuoto (un corso due volte a settimana) può aver determinato l'insorgenza dell'otite?
Causa può anche essere l'aria condizionata che in questi giorni di caldo afoso viene sparata a mille, per cui si creano degli sbalzi termici non indifferenti tra ambienti chiusi (come uffici, negozi, mezzi pubblici,...) e temperatura esterna che possono favorire l'insorgere di patologie che sono più tipicamente invernali?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
La diagnosi è di otite destra. Anche se l'aria condizionata non mi piace, non ritengo responsabile dell'otite. E' più facile che l'infezione abbia raggiunto il suo orecchio con l'acqua della piscina. E' corretto non nuotare fino a quando fa la terapia antibiotica (Tobradex). cordialità