Strani disturbi in gola

salve dottori. sono un ragazzo di 27 anni estremamente ansioso e purtroppo ho una grave malattia chiamata ipocondria.
negli anni ho avuto molti disturbi in varie parti del corpo a seconda della parte sulla quale mi soffermavo.
ultimamente la mia ansia si è instaurata sulla gola. la mia sensazione era quella di sentire un corpo estraneo in gola, nonostante la rassicurazione del mio medico, io ho svolto una visita dall'otorino che tramite una rinolaringoscopia non ha evidenziato nulla se non una infiammazione dovuta al reflusso gastroesofageo.
Ora dopo la terapia da esso prescrittami mi sento meglio e non ho più quella sensazione di avere un corpo estraneo in gola, bensì mi capita di sentire la mia gola chiudersi un secondo quando sono nel letto, il fatto è che non mi capita sempre ma è anche vero che non vivo più, ovvero questa ansia mi sta distruggendo, ed il mio medico mi ha prescritto alprazolam in gocce e di iniziare una cura di sereupin.
cmq sia questi disturbi non mi fanno più vivere, mi metto a letto pensando, ecco adesso mi verrà il disturbo?? e puntualmente mi viene. durante la giornata non avverto tanto il disagio ma quando sono nel letto si.
secondo voi può essere ansia?? è una buona terapia quella prescrittami dal mio medico?? a ho fatto anche altri esami dell'emocromo, ecografia del fegato, elettrocardiogramma, tutto perfetto. è un malessere psichico il mio?? ripeto è come se la gola mi si chiudesse un attimo e poi si riaprisse, a volte sento che mi stringe un pò ma mi pare sia proprio il muscolo nella gola a compiere questo movimento. cosa devo fare? non pensarci in caso mi capiti?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente da tuo stato ansioso che, certamente, puo' amplificare una sintomatologia di base, ti è stata risc ontrata una esofagite da reflusso. E' proprio quest'ultima a crearti il fastidio lamentatao. Continua, quindi, con la cura per l'ansia e per l'esofagite. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore però io son depresso. questo disturbo mi sta dando ansia, vado a dormire, lo percepisco e non mi addormento più.
non ho più una vita sociale, son depresso , vivo male come posso fare?
può darmi un consiglio? altre persone che vivono la mia stessa situazione e con i medesimi disturbi come vivono la vita??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo benissimo e, credimi, mi dispiace. Sicuramente, ripeto, c'è una patologia di base, ovvero l'esofagite, ma la depressione ingigantisce la sintomatologia.Sei giovane ed hai tutto l'avvenire da goderti: devi curarti e, cosa piu' importante, avere la forza e la volontà di uscirne. Le mie, certo, sono solo parole, ma le dico con convinzione e con l'auspicio di spronarti. Vogliamo provarci?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quindi lei dice che se non ci pensassi più di tanto, riprendessi a fare la mia vita di prima, e mentre dormo percepisco questi disturbi e gli ignoro tutto mi sembrerà più piccolo e banale?
esiste una patologia di base è vero ma molti disturbi potrebbero avere origine tensiva o psicosomatica secondo lei?