Acufene giovane ragazzo

Gentili dottori,sono un vostro giovane collega affetto da circa un mese da un acufene. ho consultato due otorini che,dopo esame audiometrico e (credo) impedenzometrico( poiche non lo vedo nel referto ) mi hanno detto che non hanno trovato alcuna patologia a carico dell' orecchio e che tutti gli esami sono normali.
il tutto è iniziato un mese fa quando sono stato svegliato di notte da un rumore forte all' orecchio simile a un televisore rotto che è durato alcuni secondi e poi è andato via. adesso mi è rimasto però un rumore di fondo simile a uno scroscio di acqua o di corrente elettrica che percepisco prevalentemente in ambienti silenziosi. preciso che,purtroppo,ho usato nei mesi passati e anche alcuni anni prima dei tappi per dormire la notte.quattro anni fa ho sofferto per alcuni mesi di un acufene piulsante all orecchio dx che poi è scomparso del tutto senza alcuna terapia. inoltre il mio acufene ha delle peculiarità: 1)cambia se contraggo la mandibola,diventando un fischio simile a quello che ho quando mi stendo 2)spesso aumenta terribilmente quando mi stendo,anche dopo molte ore,assumendo le caratteristiche di un fischio insopportabile 3)SCOMPARE DEL TUTTO se inspiro profondamente e trattengo il respito per qualche secondo 4) credo peggiori dopo esercizio fisico o quando sono molto preoccupato o arrabbiato.
non mi sono esposto inoltre a traumi acustici negli ultimi tempi che io ricordi 5) ho spesso il naso chiuso durante l' anno e avverto spesso la necessita di soffiarmi il naso. ho consultato anche un amica neurologa e fisiatra che non hanno trovato nulla di patologico dei loro rispettivi campi di competenza. 6) quando ingoio percepisco un rumore piu forte a destra,in corrispondenza dell orecchio-atm 7)spesso ho dei rumori articolari nella mandibola. spero in un vostro aiuto, cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prendendo per buoni gli esiti negativi dei consulti otorinolaringoiatrici, Ti consiglio una visita da parte di uno Specialista maxillo-facciale o di un Odontoiatra esperto in gnatologia. Forse, la causa del sintomo và cercata in una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. vorrei un chiarimento per cortesia. come le dicevo,ho notato che inspirando profondamente e trattenendo il respiro l acufene scompare. sa dirmi il motivo? esiste qualche modifica che avviene a livello dell'orecchio?se si,allora il mio acufene è di competenza di un otorino. oppure puo dipendere dal fatto che ho notato che quando inspiro profondamente percepisco i muscoli masticatori che si rilassano e quindi il mio acufene ha una base gnatologica? grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dobbiamo andare per esclusione. Siccome l'esito della visita otorinolaringoiatrica è risultata negativa, allora dobbimo consultare a riguardo uno Gnatologo. Mi farà piacere ricevere notizie dopo la visita.