Disfonia dalle causa sconosciute

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni e da circa 1 anno e mezzo soffro di una forma di disfonia di cui non riesco a determinare la causa. Inizialmente si pensava fosse dovuta al reflusso gastroesofageo ma dieta e terapia con inibitori di pompa per 5 mesi non hanno migliorato la situazione. Ho effettuato una fibroscopia laringea, ecografia al collo, RX tubo digerente con mezzo di contrasto: tutto nella norma. I miei sintomi sono la presenza di muco nell'orofaringe che aumenta appena dopo i pasti e che mi provoca una fastidiosa disfonia e il bisogno di "raschiare" continuamente la gola. Cosa potrebbe essere? Attendo aiuto perchè nemmeno il mio foniatra sa darmi una spiegazione!
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
è stata esclusa possibile sinusopatia con scolo dalle fosse nasali di secrezione mucosa??

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
No, questa possibilità non è mai stata presa in considerazione. E quali esami mi permettono di capire se è quella la causa?
Poco fa ho letto l'intervento di un altro utente che soffre di un problema simile al mio e sostiene che il suo problema potrebbe essere causato dal dente del giudizio, è davvero possibile ciò? A quali accertamenti potrei sottopormi in tal caso?
Grazie!
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
effettui nuovamente endoscopia nasale per escludere una possibile sinusopatia ed eventuale TC mass facc a giudizio del clinico