Sensazione di ovattamente

Salve, sono una ragazza di 22 anni, ed è da dicembre (durante una vacanza in montagna) che spesso soffro di questa sensazione di ovattamento all'orecchio sinistro.
La prima volta che mi è successo, l'udito era calato davvero di tantissimo e facevo fatica a sentire, e questo è durato per qualche ora, adesso invece la sensazione è più attutita, ma risulta comunque fastidiosa!
Due giorni fa mi sono recata a una visita specialistica, dove il dottore ha notato una lieve irritazione nell'orecchio sinistro, ed ha consluso che potrebbe essere sinusite, così mi ha prescitto di fare degli aereosolo con il Nebulcort, e di prendere delle pastiglie, Biumunil, però quando gli ho chiesto quanto tempo avrei dovuto continuare questa cura mi ha detto di guardare nel foglietto illustrativo...bè ci ho guardato e secondo il foglietto illustrativo dovrei continuare la cura per circa 6 mesi! Visto che non sono pastiglie proprio economiche, mi sarebbe piaciuto sentire il parere di altri medici..
Volevo chiedervi se è possibile diagnosticare una sinusite solo guardando dentro un orecchio, e se queste pastiglie possono essere utili.
Grazie mille!

PS, visto che tra 2 settimane andrò in viaggio e dovrò affrontare un viaggio molto lungo, questo problema potrebbe causarmi fastidi o dolori alle orecchie?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, prima di affrontare un viaggio, Le consiglio vivamente, specialmente se utilizzerà per i Suoi spostamenti l'aereo, una visita specialistica orl con esame audiometrico ed impedenzometrico. Probabilmente si tratta di una tubotimpanite catarrale, ma è necessario l'esame obiettivo correlato degli esami sopraccitati. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori