Un orecchio completamente tappato

salve,
sono un ragazzo di 30 anni e da qualche giorno ho un orecchio completamente tappato. 4 gg fa ho praticato pesca subacquea scendendo ad una profondità massima di 9 metri con una normalissima compensazione e non provando alcun disturbo.
Da allora ho un tappo di cerume nell'orecchio dx. E' un disturbo che alcune volte ho, visto che pratico tutto l'anno pesca subacquea. Ho provato ha usare Cerulina ma nulla .. l'orecchio sembra che si stappi ma la mattina dopo è sempre uguale. Visto che siamo prossimi a ferragosto, cosa posso fare senza rivolgermi al medico di famiglia che mi manderebbe a farmelo stappare con file e tempi millenari che ora non potrei fare per motivi di studio ?
Esiste qualche preparato ? Almeno per provare ?
So che l'ottorino usa l'acqua ossigenata con un dett. volume lavando poi l'orecchio con soluzione fisiologica.
Il fatto è che con lo sport che faccio è una cosa abbastanza comune e non riesco ad andare tutte le volte da un ottorino . grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Bisogna innanzitutto che si sia certi che si tratti di un tappo di cerume. La formazione di un tappo di cerume dipende dalla conformazione del condotto uditivo (il cerume viene prodotto da tutti), pertanto chi forma un tappo di cerume prima o poi lo riformerà. Si può tentare di sciogliere il tappo con i vari prodotti che si trovano in farmacia, evitandoi cosiddetti "coni". Tuttavia il rischio di procurarsi un danno grave ai timpani/ossicini, è molto alto.Non c'è bisogno di usare acqua ossigenata per il lavaggio aurcolare, c'è solo bisogno della tecnica e dgli strumenti adeguati. Sappia che settimanalmente, personalmente, vedo circa 10 persone che si sono procurate il danneggiamento dell'orecchio a causa di atti impropri volti all'estrazione del tappo di cerume, e di queste circa la metà devono essere sottoposte ad un intervento di ricostruzione timpanica.

I migliori auguri.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gent.le Dr,
Mi sono recato in guardia medica , in cui mi hanno confermato che si tratta di un tappo di cerume. Come soluzione mi hanno detto di recarmi a fare una visita dall'otorino. Quello che chiedevo era, diciamo, un possibile rimedio alternativo che non arrechi danni, ma che sia efficace onde evitare di recarmi ogni volta dall'ottorino per farmi stappare le orecchie; o meglio l'orecchio dx. Mi piacerebbe sapere se oltre alla cerulina che personalmente non ha mai funzionato esistono altri preparati per un primo intervento.

La ringrazio
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gent.le Dr,
Mi sono recato in guardia medica , in cui mi hanno confermato che si tratta di un tappo di cerume. Come soluzione mi hanno detto di recarmi a fare una visita dall'otorino. Quello che chiedevo era, diciamo, un possibile rimedio alternativo che non arrechi danni, ma che sia efficace onde evitare di recarmi ogni volta dall'ottorino per farmi stappare le orecchie; o meglio l'orecchio dx. Mi piacerebbe sapere se oltre alla cerulina che personalmente non ha mai funzionato esistono altri preparati per un primo intervento.

La ringrazio