Un rx torace perchè è una tosse superficiale

Gentile Dottore,
ho 29 anni e faccio l'insegnante. Ho una tosse secca e stizzosa da vario tempo. Credo che sia cominciata dopo le vacanze estive, in seguito o in concomitanza con un brutto periodo personale. è una tosse secca che mi dà molta noia e mi rende faticoso il lavoro. Ho fatto una visita dall'Otorino per ben due volte, il quale mi ha detto che non c'è nulla, anche se non credo abbia provveduto a farmi tutti i controlli del caso, che vedo cioè segnalati dai medici che rispondono ai consulti. L?ultimo mi ha dato per 20 giorni un enzima, Dauzen (o nome simile): le cose andavano appena meglio. Appena ho smesso di prenderlo la tosse è tornata identica. Ora ho l'appuntamento con l'allergologo, il mio medico di base dice che non è necessario fare un rx torace perchè è una tosse superficiale. Mi devo preoccupare? può essere qualcosa di grave? purtroppo noto che mi stanco molto di più a parlare e che tante energie vanno via in questo modo, tossendo.
grazie della risposta.
un caro saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, prendendo per buono quello che il Suo Specialista Le ha confermato con la visita cui si è sottoposto, Le consiglio di fare un esame dell'espettorato ed una Rx del torace in 2 pr. Se tutto dovesse risultare negativo, si faccia prescrivere una visita gastroenterologica per sospetta esofagite. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
La ringrazio molto della risposta e della precisione. Seguirò quanto dice parlandone col mio medico. Di mio sono un po' ansioso e quindi mi sento un poco allarmato dopo la Sua risposta. Il mio medico di base, come Le scrivevo, mi aveva detto di non fare i rx dato che la tosse era superficiale e che quindi poteva secondo lei associarsi a un fattore allergico, tanto più che ho da un po' di settimane il naso che gocciola ma senza avere nessuna sensazione di raffreddamento. Secondo Lei è possibile? cioè, la tosse secca e stizzosa può essere reazione allergica a qualcosa? Sempre il medico di base mi ha prescritto due giorni fa un antistaminico (Aerius, 5 mg, 1 volta al dì, la sera) e uno sciroppo omeopatico che si chiama Stodal (3 volte al dì), più fumenti col sedocalcio: forse un po' la tosse si è aperta. la tosse va a momenti, non sono riuscito a notare nessuna particolarità o ricorrenza sulla sua comparsa. la sospetta esofagite di cui parla è una cosa grave? potrebbe, infine, essere una tosse nervosa? e da ultimo: ho smesso di fare sport con questa tosse, per precauzione (faccio un pochetto di palestra). è una scelta sensata o inutile?
davvero Le sono grato della Sua gentilezza.
caramente
marco
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Utente, stia tranquillo, non sospetto nulla di grave! Come le ho già detto, poichè il Collega Otorino non ha riscontrato nulla a carico delle vie respiratorie alte, compreso sospetta allergia(credo che le abbia fatto anche una fibroscopia rinolaringea),allora, andando per esclusione, ci si sottopone ad una rx del torace e, se tutto è negativo, si và alla ricerca di un probabile reflusso esofageo. Cordiali saluti