Microafte punta lingua e sensazione di palla in gola

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni e premetto che sono parecchio ansioso e ho sofferto anche di ripetuti attacchi di panico.

A inizio giugno lamentavo un senso di gonfiore alla gola, quasi come la sensazione di una palla, che mi passava solo durante la deglutizionedi cibo.
Questa sintomatologia e i pensieri più catastrofici a riguardo (paura di avere un tumore ecc.) mi hanno portato dall'otorino che, visitandomi con il laringoscopio, mi ha tranquillizzato dicendomi che riscontrava solo una laringofaringite micotica e da reflusso.

Sulla micosi c'è da aggiungere che avevo appena terminato una terapia di 50 giorni di antibiotici (tetraciclinesoprattutto) per curare una forte prostatite che da febbraio mi faceva impazzire.

Tranquillizzato dal mio otorino e iniziando una cura di Sporanox per curare la micosi e con una dieta equilibrata, dopo una settimana circa sono stato bene, fino a non sentire più alcun sintomo. QUesto due mesi fa.

Da una settimana a questa parte ho iniziato a risentire il senso di fastidio in gola, identico a quello precedente. Unitamente a questo mi sono comparse una decina di micro afte sulla punta della lingua. Ovviamente io ho di nuovo pensieri catastrofici a riguardo. Per cercare di curarle ho provato ALOVEX ma non sembrano cambiare minimamente. Si presentano come micropunte bianche delle papille della punta della lingua. Come posso fare? E' normale che non passino??

Può essere legato a quella strana sensazioni in gola?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> dall'otorino che, visitandomi con il laringoscopio, mi ha tranquillizzato dicendomi che riscontrava solo una laringofaringite micotica e da reflusso. <<

Gentilissimo,

vedo che dalla visita ORL si accenna anche alla laringite da reflusso. Ha pensato di parlarle con un gastroenterologo per l'impostazione di una terapia al riguardo ?

Tenga anche conto che il "nodo (palla) alla gola" può avere anche una base ansiogena:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)