Barotrauma ? dolore all'orecchio

buongiorno, sono in ferie in Sardegna e, come di consueto mi sono immerso per fare pesca subacquea. Dopo 10 giorni di immersioni perfette, l'altro ieri ho notato dolore all'orecchio arrivando ai 5 metri (normalmente arrivo a 15-20 metri). Ho quindi deciso di interrompere. ieri, avendo un'uscita programmata, mi sono immerso notando il problema sui 7 metri. L'esperto pescatore/apneista che era con me mi ha consigliato di soffiarmi il naso in quanto si trattava di catarro. Cosi' facendo il problema é quasi scomparso e, compensando con piu' cautela, sono sceso tranquillsmente e senza alcun dolore fino alle solite quote.
Oggi sento tutto l'orecchio come se fosse gonfio (esternamente non lo é). é dolorante al tatto anche muovendolo dall'esterno con una leggerissima ridizione di udito. Non sento ronzii e non ho alcuna secrezione.
Dato che sono al mare e non ho la possibilita' di recarmi presso un
medico di fiducia (non c'é la guardia medica turistica) prima di andare in pronto soccorso vorrei gentilmente un consulto, grazie
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Molto verosimilmente la membrana è integra e non ci sono gravi problemi. Come dice lei penso che si tratti di alterazioni barotraumatiche. Cercherei di masticare molto, per due o tre gg. non farei immersioni. Dovrebbe migliorare. Se così non fosse la visita si renderebbe necessaria.
cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it