Aspetto ipertrofico delle mucose

Buongiorno,
chiedo gentilmente un vostro parere. A seguito di continui scricchiolii all'interno dell'oreccio sinistro, ovattamenti provvisori alternati da un lato e dall'altro e naso che a volte si "chiude" da un lato per poi "riapriarsi" ho effettuato una visita dall'otorino:
referto: MT integre di aspetto opacato, senza flogosi in fase acuta, eczema dei cute, attualmente assenza di versamento catarrale nell'orecchio medio, bilateralmente; aspetto ipertrofico-allergico delle mucose nasali, non evidente tessuto flogistico o polipoide a livello dei complessi ostio meatali, rinofaringe congesto e edematoso; patologia rino tubarica.

Praticamente ha riscontrato che respiro il 30/40% di come invece dovrei, e che tutto è dovuto a suo parere alla mia allergia alle betullacee, che al momento della visita era però cessata da circa 1 mese. Mi ha somministrato un farmaco per 15 gg, visita allergolocica (che non avevo mai fatto prima e pertanto non mi ero mai curato).
Fra 10 giorni avrò nuovamente la visita ma non mi sento granchè diverso da prima, spesso ho il naso chiuso al mattino, a volte ho comunque le orecchie che si tappano/stappano improvvisamente...senza motivo...
La mia domanda principale è la seguente: se il mio problema fosse dovuto ad una neoplasia del rino/faringe o altro, alla visita anche di 3 mesi fa (non sono peggiorato da allora) all'occhio dell'otorino ci sarebbe stato un quadro diverso e caratterizzante?...in sintesi l'irritazione da allergia si presenta diversa dall'irritazione per altre cause? ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
una lesione espansiva si presenta con altri sintomi, che permetterebbero di sospettarla e consigliare gli opportuni accertamenti.
Abbia fiducia e cerchi di aderire al meglio alle terapie prescritte.
Forse il miglioramento è inferiore a quanto si attendeva e quindi non lo percepisce come tale; oppure la terapia può essere migliorata (non sempre si ha la fortuna di "imbroccarla" alla prima). Le possibilità sono molte. Ma di certo non è solo un problema di allergia alla betulla... siamo arrivati a settembre! Che ha detto l'allergologo?
Saluti,