Tosse secca e periodica

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 30 anni e quest'anno da Novembre soffro di una tosse secca e bruciante che mi torna ad intervalli periodici quando prendo freddo.
Non so se è un tipico malanno di stagione.
A me succede che dopo essermi sottoposto a una freddura, mi si infiamma la gola e mi viene la tosse secca.
Qualsiasi cosa prenda sciroppi, gargarismi ecc; non debellano la cosa che si ripresenta poi periodicamente o dopo 1-2 giorni.
Potete consigliarmi cosa prendere e cosa fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, utile, nel Suo caso, un esame obiettivo da parte di una specialista otorino correlato di una fibroscopia. Nel caso risultasse tutto negativo, consulterei un gastroenterologo per una sospetta esofagite. Comunque, il Suo Otorino saprà indicarLe le indagini da eseguire. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori