Esame tc dell'orecchio sinistra

Mi è stato estratto un grosso polipo peduncolato benigno dall'orecchio sinistro,dopo 8 giorni di antibiotico e di Deflon mi sono sottoposto alla TC all'orecchio sinistro con tecnica volumetrica e mediante ricostruzioni assiali e coronali.
Nella TC si documenta diffuso ispessimento della membrana timpanica.
Normale pneumatizzazione del cavo del timpano,antro e cellule mastoidee.
Non alterazione della catena ossiculare,del muro della loggetta e del tegmen.
Normale la componente ossea dell'orecchio interno.

Vorrei gentilmente sapere che cosa si intende per diffuso ispessimento e quale può essere la terapia più adatta alla mia patologia,dato che persiste anche dopo 8 giorni di cura una emicrania nella zona cervicale e un indolenzimento diffuso nella zona del collo che arriva fino al petto con dolori intercostali.
Inoltre vi posso spedire via mail la TC.
Distinti saluti e grazie per l'interessamento
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La membrana timpanica può andare incontro ad ispessimento come normale reazione a fenomeni infiammatori od irritativi;potrebbe essere legato alla patologia descritta, ma anche ad episodi infiammatori o infettivi di vecchia data (otiti, ecc).
I sintomi che descrive non sono legati all'ispessimento del timpano.
Se la qualità dell'udito a sinistra non fosse buona, le consiglio comunque una nuova visita ORL completa di esame audio impedenzometrico.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Bertetto,intano la ringrazio per la solerte risposta,inoltre se è possibile vorrei chiederle una ulteriore consulenza: riguardo ai dolori muscolari che ho,specialmente nella zona della nuca,a cosa potrebbero essere legati?
E' possibile che abbiano una genesi nervosa,cioè legati al periodo di stress che sto attraversando?
La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Sì, la regione nucale può essere interessata da patologie muscolo scheletriche (artrosi, rigidità muscolare di tipo infiammatorio) che porta dolore al collo e alla nuca.
Differente sarebbe il discorso di una complicanza delle otiti, la mastoidite, che porta ad un processo infiammatorio della mastoide, la protuberanza ossea che si trova dietro il padiglione auricolare.
Ma da quanto mi sembra di capire non è questo il suo caso.