Mal di gola e allergia all'acido acetilsalicilico

Buona sera Dottori,
mia mamma è allergica all'acido acetilsalicilico e quindi non può prendere nè aspirina nè antinfiammatori, quindi in caso di dolori o infiammazioni non sa mai cosa può prendere. Ora ha appena avuto un forte mal di gola, senza febbre e ha dovuto curarsi solo con prodotti naturali. Però i tempi sono più lunghi e soprattutto se il male è forte si fa fatica a sopportarlo. C'è qualche medicinale che può prendere per togliere l'infiammazione?
La tachipirina può prenderla ma oltre questa cosa c'è?
Il cortisone è consigliato nei casi di mal di gola forti? In che dosaggio?
E gli antibiotici servono in questi casi; se si quali danno meno problemi anche a livello di stomaco?
Grazie, confido in un vostro consiglio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, è bene sapere che ogni farmaco deve essere preso se necessario, se utile per quel tipo di patologia e sempre dietro prescrizione medica. Mi pare di capire che la mamma sia allergica all'acido acetilsalicilico, ma anche ai fans, non è vero? Il paracetamolo puo' essere assunto, ma questo non puo' essere considerato un vero e proprio antinfiammatorio. Il cortisone è un antinfiammatorio. Gli antibiotici si prendono solo in caso di infezione batterica. Concludendo, il Medico di famiglia sicuramente sarà in grado di curare la Mamma con i farmaci piu' idonei e sicuri per il suo caso. Mai pensare al fai da te, specialmente se si è allergici e/o intolleranti ai farmaci. Un cordiale saluto