Perforazione timpano bambino 7 anni

buongiorno, sono una mamma di un bambino di 7 anni che a seguito di continue otiti all'orecchio sx si e' perforato il timpano, adesso dopo 2 anni dalla lesione accertata
all'ultimo controllo dall'ottorino ci e' stato proposto di fare l'intervento di miringoplastica (spero di non sbagliare il nome) e comunque per ricostruire la membrana, le mie domande sono:

- visto che si tratta comunque di intervento con anestesia generale a un bambino se posticipo l'intervento a eta' piu' adulta e' rischioso per il timpano?
- il post intervento e' doloroso? passata la prima settimana dall'intervento il bambino potra' riprendere le sue attivita' almeno scolastiche? e se oso dire anche sportive?
- e comunque facendo l'intervento nel periodo di novembre che va contro l'inverno e quindi con piu' rischi di raffreddamenti non ci sono possibilita' di compromettere
l'intervento nel caso in cui si soffermi nuovamente il catarro nel condotto uditivo?
se si' e' consigliato un periodo migliore di un'altro?

Vi ringrazio per la vostra disponibilita' resto in attesa delle risposte ai miei quesiti, o
per meglio dire rassicurazioni visto che dobbiamo prendere una decisione per nostro figlio, e speriamo di scegliere come sempre la migliore , grazie

[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Mi scusi ma queste domande così dettagliate non le ha rivolte al chirurgo che le ha proposto l'intervento? Avendo adeguata conoscenza del caso le potrebbe dare delle risposte specifiche e non generiche come si è costretti a fare in una consulenza virtuale. In genere non dovrebbe costituire un grave problema rimandare l'intervento ad una età in cui non si corra il rischio di riacutizzazione dei processi infiammatori delle vie aeree superiori. In al uno caso per frequenti otorree o rischi per la riduzione della capacità uditiva si interviene anche nell'infanzia. Non ci sarebbe in teoria un periodo migliore ma certo che in pratica deve considerare l'astensione da scuola solo per qualche giorno e la mancata pratica sportiva per circa un mese se d'inverno e lo stesso periodo in cui andranno evitati bagni di mare o piscina se d'estate.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi