Piccole ulcere in gola

Buongiorno a tutti, da svariati anni mi capita di avere periodicamente (circa 2-3 volte all'anno) delle piccole ulcere sulla mucosa interna della gola e spesso contemporaneamente anche all'interno della bocca. Le ulcere variano da una a tre per volta e persistono in genere da circa 4 a 10 giorni. Normalmente mangiando provo un fastidioso bruciore quando il cibo va a contatto con le ulcere. Non saprei se possa trattarsi di infezione batterica, anche perche' tempo fa ho assunto un antibatterico (ma per un altro motivo non legato a questo). Grazie in anticipo e distinti saluti.

[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il rilievo di afte orali è molto comune e la causa rimane spesso sconosciuta. Le lesioni ulcerative (stomatite ulcerativa) possono essere singole o multiple, spesso ricorrenti. Dolorose per circa una settimana, tendono a cicatrizzare spontaneamente entro tre settimane. Possono essere secondarie ad eritema multiforme, infezione da herpes simplex, allergie a farmaci. Fondamentale escludere la malattia di Behcet o una malattia infiammatoria cronica intestinale. Nei casi dubbi per una eventuale discariocinesi utile l’esame bioptico della lesione. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
caro amico,
non sottovalutare la presenza e ricorrenzad i queste ulcere orali. consiglio di farti visitare da uno specialista.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228