Otite essudativa

Gentili dottori,
spiego brevemente com'è iniziato il mio calvario. Circa 3 mesi fa, mi recai dal mio medico per uno strana dolore all'orecchio sinistro(premetto che ho solo sofferto di tappi di cerume ma MAI di otite). Inizialmente la cosa fu sottovalutata e curata solo con antinfiammatorio e acqua disinfettante da spruzzare nelle orecchie dicendomi che mi si trattava solo di un pò di infiammazione legata al cerume. Passò una settimana ma il dolore non passaava nonostante la cura così, mi recai nuovamente dal medico che,rivisitandomi, mi diagnosticò otite catarrale dato che ai sintomi si era aggiunta la sensazione di orecchie ovattate. Mi prescrisse antibiotico e mucolitico(fluifort)per 5 gg. La terapia mi fece passare completamente il dolore ma sentivo che mi faceva aumentare la produzione di muco in gola e nelle orecchie e non riuscivo ad espellerlo. Il medico disse che si trattava dell'effetto dello sciroppo e che dovavo stare tranquilla e partire tranquillamente, nonostante fossi un pochino alterata di temperatura(ero sempre sui 37).Il viaggio in treno fu molto doloroso tra tappamenti e dolori nelle gallerie ma tutto sommato la vacanza la trascorsi tranquilla senza più ovattamenti e dolori vari. Al mio ritorno, circa una settimana dopo, iniziai a sentire dei rumori strani nelle orecchie, di "colla appiccicosa", quando ingoiavo e ,recandomi dal medico, mi disse di andare dall'otorino. Vado dall'otorino e mi ha diagnosticato otite essudativa bilaterale mucolitica retratta da curare inizialmente con spray nasale antiendemigeno e uno per la gola a base di propoli per il catarro.Mi disse che successivamente avrei dovuto fare la visita audiometrica e impendezometrica e che oltre la terapia data, dovevo bere moltissima acqua e masticare gomme americane.Inoltre, durante la visita mi ha tolto un piccolo tappo di cerume. La situazione era leggermente migliorata, anche se i rumori di colla non sono mai andati via del tutto da fine agosto. E' da un po di giorni che mi è tornato un forte muco alla gola e quando ingoio il solito rumore nelle orecchie si è accentuato. Purtroppo, attualmente, per una serie di situazioni mi risulta impossibile recarmi nuovamente in ospedale dall'otorino per farmi fare quei 2 esami e farmi rivedere. Nell'attesa, vorrei andare dal mio medico generico e descrivergli questa forte presenza di muco in gola e nelle orecchie. Attualmente non sto assumendo niente, se non bere molta acqua, bevande calde e masticare gomme ma credp di aver bisogno di un mucolitico che spero il mio medico possa prescrivermi. Non posso fare aerosolo perchè non ho la macchina ma anche volendola acquistare non posso farlo perchè l'otorino me lo sconsigliò perchè disse che rischiava di farmi uscire del sangue anche se non ho ben capito il perchè. Ora la mia domanda è: posso prendere un mucolitico(tipo fluimucil) per via orale o rischio di peggiorare il tutto e aumentare il muco nelle orecchie? non prenderei il fluifort ovviamente. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, per una patologia come quella da lei sofferta la cura si basa sull'assunzione per via orale di un mucolitico a base di acetilcisteina (600 mg al giorno), un antistaminico ed uno spray decongestionante le mucose nasali. Il tutto per una ventina di giorni. Ovviamente, occorre una visita da parte dello Specialista, oltre un esame impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori