Otite...

Buongiorno, il mio "calvario" inizia sabato 6/10 con un lieve dolore al trango.lunedì il dolore si è fatto più intenso e fastidioso e mi sono recata quindi in ps dove mi è stata diagnosticata un'otite e mi sono stati dati degli antibiotici (levoxacin) e mi è stata prenotata una visita dall'ottorino per lunedì 15/10!!!Ho portato pazienza fino a mercoledì passando notti insonni e prendendo oki ogni 5 ore per i fortissimi dolori e fitte. Non riuscivo nemmeno a parlare o masticare. Ho portato pazienza perchè mi avevano detto di dare tempo agli antibiotici di fare effetto (2gg circa).Sono quindi ritornata in ps e dopo la visita mi hanno anticipato la visita dell'ottorino alla mattina successiva!fatta quella l'ottorino mi ha aspirato l'orecchio!!!Era Giovedì 11/10.
Premetto che l'ottorino mi ha rimandato a casa con gli stessi antibiotici pur avendo visto che in 4 giorni non avevano dato risultato..anzi ero peggiorata. Alchè iniziativa mia e in primis del medico di base abbiamo cambiato gli antibiotici (augmentin).
Da giovedì 11/10 ad oggi (domenica 14) il dolore grazie a dio è scomparso...solo un piccolo fastidio dato dal pus che ogni tanto ancora esce dalle orecchie e dal tappo che non mi fa sentire come dovrei.
Ora mi chiedo?quando si stapperà l'orecchio???e lo farà da solo oppure ho bisogno ancora dell'intervento del l'ottorino??(all'idea di farmi aspirare l'orecchio non sono affatto tranquilla!!!)E se il timpano ha subito delle rotture?
Non so cosa fare!So solo che devo prendere gli antibiotici fino a venerdì 20/10.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente deve portare a termine la cura prescritta e tornare alla visita di controllo. Con molta probabilità, sarà necessaria una nuova aspirazione. La " normalità" verrà raggiunta con la guarigione che, spero, avvenga entro la fine di questa settimana. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie..in effetti è stato proprio così. mi hanno proprio oggi aspirato nuovamente l'orecchio. In più un ulteriore antibiotico in gocce da mettere dentro l'orecchio.
Ho un'otite bollosa!!ora posso solo aspettare che il tappo si "stappi"!!!
Grazie dott. Brunori
Un saluto e buon lavoro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che si sia potuta fare una diagnosi. Deve solo avere ancora un po' di pazienza! Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
il mio calvario sembrava terminato.. invece no!
Le gocce che mi erano state prescritte (cexidal) non sono state d'aiuto nel senso che dopo il secondo giorno hanno iniziato a darmi problemi. Dopo averle messe mi anestetizzavano tutta la parte sx del viso e mi venivano delle forti fitte.
Mi sono stati prescritti quindi degli ulteriori antibiotici (ciproxin) (terzo ciclo che faccio - tavanic + augmentin) anche in base all'esito del tampone che mi era stato fatto.
Ora ne ho ancora per 3 gg.
Ora l'orecchio dicono sia quasi apposto... non fuoriesce più da ieri ne pus ne sangue.In pratica si è aciugato. Le bolle sono sparite.
Però è ancora tappato. E' normale?
inoltre ora il timpano si vede e hanno riscontrato un forellino di circa 1 mm !
L'orecchio è tappato perchè ho ancora del catarro dietro al timpano (che dicono uscirà da solo nei prossimi giorni con la continuazione della cura antibiotica) o è tappato perchè ho il timpano perforato?
C'è probabilità che si rimargini da solo e solitamente in quanto tempo?...o servirà un'intervento?
La mia grande preoccupazione.... potrò ancora volare in aereo???
Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido la cura prescritta e le raccomando di portarla a termine, Il senso di ovattamento è dovuto al catarro e, spero, nel giro dei prossimi 10 giorni, dovrebbe risolversi la sintomatologia. Anche la piccola perforazione, entro un mese, dovrebbe chiudersi spontaneamente. Sicuramente potrà continuare a volare. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Grazie...
Allora aspetterò... Le farò sicuramente sapere.
Buona serata.