Sinusite mascellare dx

Buongiorno,
Vi scrivo perche' da 15 anni circa soffro di sinusite (Mascellare sx).
Ho eseguito vari esami, dalla tac alla rinolaringoscopia, che hanno dato tutti lo stesso esito. Il mio problema riguarda il trattamento che mi e' stato consigliato per ridurre il vertificarsi di questo fenomeno (arrivo in fase acuta 3/4 volte all'anno). Mi e' stato detto di eseguire dei lavaggi nasali con acqua e sale a giorni alterni e di utilizzare 1/2 volte alla settimana le soluzioni spray all'acqua di mare.
Dall'ultima fase acuta (Circa 2 mesi fa') dopo aver preso gli antibiotici del caso mi e' stato consigliato di intensificare i lavaggi e gli spray (3 volte al di' i lavaggi e a giorni alterni lo spray). Adesso sono diventato schiavo di questa terapia, non riesco piu' a tornare ad una soluzione di base, in quanto ho il terrore che il naso mi si congestioni nuovamente. Ho provato a ridurre i lavaggi a giorni alterni 2 settimane fa' circa, ma il naso mi si stava ritappando. Inoltre ho notato che ho delle fuoriuscite di muco di colore trasparente ma molto denso.
Volevo precisare che sono anche allergico al fluimucil che dovrebbe aiutare ad avere una mucosa un po' + fluida.
Cosa posso fare ???
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gent Utente,
purtroppo la terapia medica è utile nell'affrontare episodi acuti ed i lavaggi nasali, importantissimi per mantenere una buona detersione delle fosse nasalie prevenire episodi di riacutizzazione, non risolvono certo il problema.
Se si tratta di una sinusite cronica la soluzione definitiva (e purtroppo non sempre è tale) è di natura chirurgica.
Le consiglierei di rivalutare la situazione in sede di visita.

Cordiali saluti.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Pultroppo o per fortuna i vari otorini che ho consultato (sono 4 o 5) mi hanno detto che non esiste terapia chirurgica al mio problema, che si tratta esclusivamente di un inspessimento della mucosa che ricopre la fossa mascellare dx e che nulla si puo'. solo la terapia di mantenimento potrebbe aiutare a non avere troppe recidive durante l'arco dell'anno.
Se esiste qualche soluzione chirurgica sarei lietissimo di esaminarne la fattibilita'. Che consiglio mi puo' dare in merito ???
Grazie 1000 per la disponibilita' !!!
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
Gentile utente,
in considerazione delle visite precedentemente fatte dai colleghi, sul fatto che nessuno le abbia prospettato possibilità chirurgiche , evidentemente tale procedura non è necessaria, come terapia di mantenimento potrebbe essere utile un eventuale ciclo di terapia termale con irrigazioni nasali, aerosol ed inalzioni con acqua sulfurea salsobromoiodica.
Cordiali saluti

G. Capra

Gianluca Capra

[#4]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gent. Utente,

Se si tratta di proliferazione della mucosa e non vi è ristagno di materiale mucopurulento a livello del seno mascellare, allora effettivamente non vi sono soluzioni chirurgiche utili.
Utili allora i lavaggi nasali che già sta effettuando e, come le ha suggerito il Collega, un ciclo di terapia termale.
Ma allora vien da domansdarsi il perchè delle secrezioni che cita. Se la comparsa di tali secrezioni è un fenomeno recente, la situazione potrebbe essere evoluta e, quindi, sarebbe comunque utile una valutazione.
Inoltre potrebbe effettuare una valutazione allergologica (se già non l'ha effettuata).

Cordiali saluti.

Stefano Brambilla