Deviazione setto e ipertrofia turbinati medi

Salve,Nei giorni passati ho effettuato una visita otorinolangoiatra a cui mi è stato detto che devo operarmi poichè ho un setto nasale deviato e un'ipertrofia dei turbinati(evidenziato in tac).La mia domanda è questa:Quali sono i pro e contro dell'operazione?E se si può posticipare l'operazione ,potrò andare incontro ad aggravamenti?Grazie
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Tenga presente che l'intervento di correzione del setto e ipertrofia dei turbinati non è mai una urgenza.
Lo scopo è quello di respirare meglio dal naso, quindi nei polmoni arriverà aria meglio depurata e meglio riscaldata dal naso. Sì, è una operazione che si può posticipare. Dai dati clinici, pur essendo una persona alta, forse è un po' sovrappeso. Non sarebbe male se cercasse di ridurre il peso corporeo, questo non influisce sul setto nasale, ma l'aiuterebbe a respirare meglio.
cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Da alcuni giorni mi esce sangue quando soffio il naso?Ho ancora il problema di deviazione ed iperetrofia dei turbinati.Potrebbe essere una conseguenza?Grazie