Tosse notturna cronica

Buon giorno a tutti grazie del vostro aiuto.
innanzi tutto mi presento, donna, 33 anni appena compiuti (da 2 gg) altezza 1,55 peso 50 kg. "razza" caucasica
nessun utilizzo di droga di alcun chè nessun utilizzo di alcool, fumatrice dalle 10/12 sigarette die da circa 17 anni.
sono in cura dall'eta di 24 anni con eutirox (dopo che mi è stata asportata completamente la tiroide a seguito di un tumore)
in cura da circa 7 mesi con Cymbalta antidepressivo 60 mmg die.
Vi descrivo il mio problema da circa 5 mesi soffro di tosse persistente quotidiana, secca notturna, molto fastidiosa, non da adito a catarro di alcun chè, questa tosse compare soprattutto di notte e comunque quando sono sdraiata (su un letto o su un divano) la tosse non compare quasi mai quando sono in piedi o comunque se sto lavorando, per assurdo mi compare quando vado a dormire, riposare.
ho effettuato i seguenti esami
Rx torace: non ha evidenziato nulla di anomalo.

Ho effettuato una visita allergologica e test allergologici cutanei:non hanno evidenziato alcuna allergia. Lo specialista in allergologia mi ha prescritto un test di bronco stimolazione con metacolina che effettuerò tra 10 gg

Visita OTR (l'otorino mi ha prescritto una gastroduodeno scopia) che faro mercoledi prossimo venturo.

Ora io ho molta fiducia nei medici - un po meno nel mio medico condotto: non tanto una mancanza di fiducia ridotta alla professionalità sono convinto che il mio medico sia ed è molto professiionale, il problema è che dopo 5 mesi di tosse il mio ragazzo ha dovuto visto (che il mio medico non mi prescriveva ne visite ne esami) (l'unico problema è che per farmi prescrivere visite ed esami il mio ragazzo mi ha dovuto portare al pronto soccorso e li da disperata piangendo e chiedendo aiuto, è cominciata la procedura per fare delle indagini)ora vi vorrei chiedere se con queste indagini mi sto muovendo nel senso giusto e se avete altri suggerimenti per trovare una diagnosi:
un amico non medico suggeriva:
Ph metria delle 24 ore
cineradiografia di un bolo baritrato
visita cardiologica
Tac multi strato ai polmoni
Tac e Rx seni nasali e paranasali
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per le vs. risposte ed il Vs. aiuto
voi cosa ne pensate
grazie ancora

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, mi dispiace che la sintomatologia da Lei lamentata l'abbia portata ad uno stato ansioso ma, da quello che riferisce, con molta probabilità il Suo problema consiste in un reflusso esofageo. Quindi, prima di iniziare con tutta quella batteria di accertamenti clinici da Lei elencati, Le consiglio una visita gastroenterologica con gastroscopia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore, la ringrazo per la celere risposta, per ora non intraprenderò alcun esame fino a quando non avrò effettuato la gastoduodenoscopia come da lei suggerito; mercoledì prossimo poi (sperando che questo esame sia positivo) vi farò sapere, il mio sconforto nasce dal fatto che la tosse spesso e volentieri è trascurata come sintomatologia ma puo' avere un esito (mi si consenta) "invalidante" sulla qualità della vita, già perchè non dormendo non si riesce neppure a lavorare. E per noi normali se non si lavora, non si vive.
Grazie infinite per ora.